Apple sta valutando la possibilità di spostare parte della produzione degli iPhone in Vietnam, dopo che la società ha visitato una fabbrica di proprietà della Luxshare per verificare le condizioni della struttura. Intanto, Wistron si prepara ad assumere 10.000 nuovi dipendenti per incrementare la produzione di iPhone nelle prossime settimane.
Alcuni rappresentanti di Apple hanno visitato la struttura di Luxshare in Vietnam per verificarne la qualità e le potenzialità in vista di una futura produzione di nuovi iPhone. Apple sarebbe rimasta soddisfatta da quanto visto e potrebbe presto ordinare a Luxshare la produzione di alcuni smartphone.
In particolare, i rappresentanti Apple hanno controllato se la struttura sia in grado di sopportare gli elevati ordinativi dell’azienda, di farlo in maniera consona agli standard qualitativi richiesti e di avere il capitale necessario per avviare l’assemblaggio degli iPhone. Nello specifico, Apple avrebbe visitato questa struttura più volta durante il mese di luglio, proprio per avere la certezza di poter affidare un compito così importante a un nuovo stabilimento, apprezzando il potenziale della provincia di Bac Giang in Vietnam e dei suoi lavoratori.
Fino ad oggi, questa struttura della Luxshare si è occupata dell’assemblaggio degli AirPods, ma grazie a importanti investimenti supportati anche da Apple ora la fabbrica è pronta per produrre i primi iPhone. L’investimento di Luxshare nella provincia di Bac Giang ha raggiunto i 270 milioni di dollari e darà lavoro a circa 25.000 persone, che si andranno ad aggiungere agli attuali 30.000 dipendenti della struttura.
Tuttavia, una parte della struttura deve ancora soddisfare i requisiti Apple, soprattutto per quanto riguarda i dormitori. Apple è molto attenta alle condizioni dei lavoratori e ha chiesto a Luxshare un ultimo sforzo per migliorare anche questo aspetto.
Tra l’altro, il Vietnam non è l’unico luogo che Luxshare vuole utilizzare per la produzione di iPhone. A luglio, infatti, l’azienda ha acquistato da Wistron un impianto di iPhone in Cina per circa 472 milioni di dollari.
Proprio Wistron sta per assumere altri 10.000 dipendenti in India per incrementare la produzione di iPhone, in vista del lancio dei nuovi modelli previsto in autunno. Wistron è uno dei principali partner di Apple per la produzione di iPhone in India, visto che l’azienda gestisce più strutture nel paese. Lo stabilimento a Narasapura, una delle più grandi regioni industriali dello stato di Karnataka, ha iniziato la produzione di iPhone a gennaio come parte di un test generale, ma ora sembra essere pronto ad aumentare la produzione anche grazie alle nuove assunzioni.
Grazie alla collaborazione dei suoi partner in Asia, Apple sta pian piano diversificando la produzione degli iPhone dalla sola Cina, così da evitare qualsiasi futuro rischio legato a fattori politici ed economici.