Tra Epic Games ed Apple è ormai una guerra aperta su tutti i fronti. Dopo la rimozione di Fortnite da App Store per violazione del regolamento, Apple ha preso nuovi provvedimenti contro Epic Games arrivando alla revoca dell’account sviluppatore.
Una mossa di Apple insomma decisamente forte alla quale Epic ha risposto con un’ingiunzione presso il tribunale distrettuale settentrionale della California. Epic Games rende nota questa contromossa su Twitter attraverso il canale ufficiale, dopo aver ricevuto da Apple la notifica della decisione con decorrenza 28 agosto.
Apple removed Fortnite from the App Store and has informed Epic that on Friday, August 28 Apple will terminate all our developer accounts and cut Epic off from iOS and Mac development tools. We are asking the court to stop this retaliation. Details here: https://t.co/3br1EHmyd8
— Epic Games Newsroom (@EpicNewsroom) August 17, 2020
Nell’ingiunzione Epic accusa Apple di aver attuato una vera e propria ritorsione, con conseguenze notevoli anche sul fronte azionario che potrebbe risentire fortemente di questa mossa di Apple. Questa mossa di Cupertino potrebbe avere ripercussioni molto più vaste, mettendo a rischio persino l’esistenza di Unreal Engine. Tale motore grafico ricordiamo essere usato da diversi titoli disponibili su App Store. Venendo a mancare l’accesso agli strumenti di sviluppo, Epic non sarebbe più in grado di offrire versioni future di Unreal Engine per l’utilizzo su iOS o macOS.
Una situazione che ha ormai assunto il contorno di una vera e propria guerra senza esclusione di colpi. Non ci resta che seguire l’evoluzione nei prossimi giorni per capire quale sarà il futuro di Epic Games su App Store, un futuro che ormai appare sempre più segnato.