Come era stato previsto alcuni giorni fa, l’OS 2.0 per iPhone è stato distribuito agli sviluppatori che si sono iscritti al programma di sviluppo Apple ed è stato ‘leakato’, cioè reso pubblico in modo ‘abusivo’ sul Torrent, da cui è possibile scaricare il file IPSW del firmware 2.0.
Si tratta ovviamente di una release assolutamente instabile e publicata solo per fini di test e sviluppo, quindi non si tratta di una release definitiva, ma solo temporanea. Tra le novità spicca soprattutto un’applicazione per gestire i contatti.
Per il momento, si può usare solo grazie a Pwnage, un tool che sfrutta una falla nei livelli più bassi del bootloader dell’iPhone e dell’iPod Touch. Sfruttando questo exploit è possibile modificare il file IPSW dell’OS 1.2 per iPhone (cioè il file di installazione), pre-attivandolo e pre-jailbreakandolo.
Ricordiamo che lo scaricamento e l’installazione di questo firmware sono operazioni illegali (poichè questa release non è pubblica) che potrebbero creare diversi problemi sull’iPhone, in particolare alla riproduzione dei contenuti multimediali.