Dopo gli avvisi pubblicati sui canali social, Epic Games ha scritto ai giocatori di Fortnite informandoli che il gioco su iOS è stato ufficialmente bloccato e che non riceverà alcun aggiornamento.
In un’e-mail inviata oggi ai giocatori di Fortnite, Epic Games avverte ancora una volta gli utenti che Apple sta bloccando il gioco su App Store e che, per questo motivo, non saranno più pubblicati aggiornamenti né contenuti aggiuntivi su iOS e macOS. Epic Games ha deciso di interrompere gli aggiornamenti anche su Mac, malgrado il gioco non sia offerto tramite Mac App Store.
Apple sta bloccando gli aggiornamenti di Fortnite e le nuove installazioni sull’App Store e ha dichiarato che interromperà la nostra possibilità di sviluppare Fortnite per i dispositivi Apple. Di conseguenza, l’aggiornamento Capitolo 2 – Stagione 4 (v14.00) non è stato rilasciato su iOS e macOS.
I giocatori che avevano già scaricato Fortnite per iPhone, iPad e Mac potranno comunque installare la versione precedente del gioco, ma d’ora in poi avranno alcune limitazioni. “Se hai già scaricato Fortnite tramite l’App Store, dovresti essere in grado di continuare a giocare al Capitolo 2 – Aggiornamento v13.40 della stagione 3“.
Eventuali nuovi elementi aggiunti alle versioni più recenti di Fortnite non saranno disponibili nelle versioni iOS e Mac e questo include regali e sfide. Epic Games ribadisce inoltre che le modalità di gioco Battle Lab, Duos e LTM sono attualmente disabilitate su iOS e macOS. Questo significa che Fortnite su iPhone, iPad e Mac perde la compatibilità multipiattaforma.
Per continuare a giocare alle ultime versioni di Fortnite, gli utenti devono scaricare il gioco su altre piattaforme come Windows o Android:
Per giocare subito al Capitolo 2 – Stagione 4, scarica Fortnite su PC o PlayStation, Xbox o Nintendo Switch. Se vuoi giocare a Fortnite su Android, puoi accedere all’ultima versione di Fortnite dall’app Epic Games per Android su Fortnite.com/Android o dal Samsung Galaxy Store.
Epic continua a dare tutta la colpa ad Apple, quando in realtà è Fortnite ad aver violato le clausole dell’App Store rispettate da decine di migliaia di altri sviluppatori, come confermato anche dai giudici. La stessa Apple si è detta felice di riavere il gioco sullo store se verranno eliminati gli acquisti diretti.
Come saprete, a inizio mese Epic Games ha violato le clausole dell’App Store sugli acquisti in-app, introducendo una propria opzione di pagamento diretto all’interno di Fortnite. Il giudice ha dato in parte ragione ad Apple, visto che Fortnite rimane fuori dall’App Store, ma ha vietato all’azienda di bloccare lo sviluppo e la distribuzione dell’Unreal Engine.