L’aspra disputa tra Epic Games ed Apple legata alle commissioni di App Store ha portato Apple a rimuovere il gioco dal proprio store. Questa sera, come già largamente anticipato, Apple ha compiuto il passo successivo.
L’azienda di Cupertino ha infatti posto fine anche all’account sviluppatore di Epic Games, rendendo quindi impossibile anche riscaricare tutte le applicazioni firmate Epic Games. Al momento sarà quindi possibile giocare con Fortnite e altri titoli di Epic Games unicamente se già scaricati sul vostro dispositivo, siccome la rimozione dell’account rende impossibile anche riscaricare le applicazioni precedentemente acquistate o scaricate. Ricordiamo che Fortnite potrà ancora essere giocato sui vostri device ma non saranno disponibili i contenuti della nuova stagione, proprio a causa dell’impossibilità di aggiornare il gioco.
Inizialmente Apple voleva chiudere gli account sviluppatore sia di Epic Games che di Epic International ma un giudice ha emesso un ordine restrittivo temporaneo impedendo all’azienda di Cupertino di portare a termine tale provvedimento. Il giudice ha concesso ad Apple di chiudere l’account sostenendo come sia stata la stessa Epic a scavarsi la fossa con una mossa mirata a violare consapevolmente le policy di App Store.
Apple ha confermato ufficialmente la rimozione tramite alcune dichiarazioni, esprimendo tuttavia sconforto per non essere riuscita a trovare una soluzione alla diatriba:
Siamo delusi di aver dovuto chiudere l’account Epic Games su App Store. Abbiamo lavorato con il team di Epic Games per molti anni sui loro lanci e titoli. Il tribunale ha raccomandato a Epic di rispettare le linee guida di App Store, linee guida che hanno seguito negli ultimi dieci anni fino a quando non hanno creato questa situazione. Epic ha rifiutato continuando a inviare ripetutamente aggiornamenti di Fortnite progettati per violare le linee guida. Questo non è giusto per tutti gli altri sviluppatori e sta mettendo i clienti nel mezzo della loro battaglia. Ci auguriamo di poter lavorare di nuovo insieme in futuro, ma purtroppo oggi non è possibile.
Quali saranno ora i risvolti della diatriba dopo questa drastica decisione di Apple? Non ci resta che seguire l’evoluzione della situazione.
AGGIORNATO: Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha risposto alla decisione di Apple in un tweet: “Apple ha scelto di chiudere l’account di Epic; non dovevano farlo. Non si fa così. Epic ha presentato tre build di Fortnite: due aggiornamenti per la correzione di bug e l’aggiornamento per la stagione 4“. Il problema è che tutti gli update inviati includevano gli acquisti in-app diretti vietati dall’App Store.