Pokémon GO è stato probabilmente uno dei titoli mobile di maggior successo negli ultimi anni, ma se ci giocate ancora con un vecchio dispositivo iOS abbiamo brutte notizie per voi. Niantic ha deciso di porre fine al supporto per i dispositivi più vecchi, basati su iOS 10/11 ma non solo, visto che anche iPhone 5S e iPhone 6 che hanno iOS 12 non saranno più supportati.
Questa la spiegazione della software house: “iPhone 5S e iPhone 6 hanno solo 1 GB di RAM e non vogliamo ostacolare lo sviluppo e l’implementazione di nuove funzionalità per la stragrande maggioranza dei giocatori che hanno smartphone più potenti e recenti”.
In an upcoming update to Pokémon GO in October, we will end support for Android 5, iOS 10, and iOS 11, as well as iPhone 5s and iPhone 6 devices. Trainers with devices not specifically listed here will not be affected and don’t need to take any action.
— Pokémon GO (@PokemonGoApp) August 31, 2020
Si tratta di una scelta condivisibile, visto che probabilmente le prestazioni del gioco su questi dispositivi non erano eccezionali.
Pokémon GO non è un titolo impegnativo in termini di risorse come altri giochi, ma fa molto affidamento sulle fotocamere, sul tracciamento GPS e sulla creazione di immagini 3D, che sicuramente sono esosi in termini di consumo della batteria, sopratutto per smartphone meno recenti.
Niantic ha però affermato che questo cambiamento avrà un impatto solo su “una percentuale molto piccola di giocatori attivi quotidianamente“, ma sarà comunque una perdita per tutti gli utenti che al momento non vogliono o non possono cambiare il proprio smartphone.
Quanti di voi ancora utilizzano dispositivi meno recenti per giocare a Pokémon GO?