E se l’iPhone del futuro fosse tutto di vetro con display flessibile?

Non si placano le ipotesi relative agli iPhone con display pieghevoli o flessibili, tanto più con la registrazione di due brevetti che descriverebbero un futuro iPhone avvolto totalmente nel vetro.

Due brevetti suggeriscono l’ennesima ipotesi relativa ad un iPhone curvo o con display pieghevole. Questa volta il vetro avvolgerebbe l’intera scocca.

iphone curvo

L’idea alla base di questa nuova ipotesi sta in due specifici brevetti di Apple, i quali potrebbero rendere i futuri iPhone lisci e puliti, senza porte e con una copertura in vetro che avvolge tutto il device. Chiaramente il display dovrà risultare flessibile per ruotare attorno ai bordi dello smartphone.

Il primo brevetto, per quanto mostri sostanzialmente un iPod di vecchia generazione con ghiera cliccabile, potrebbe essere applicato – potenzialmente – ad ogni dispositivo portatile, come ad esempio uno smartphone. Si tratterebbe, dunque, di realizzare una scocca in vetro senza fissaggi con viti o altre cerniere. L’involucro, così realizzato, dovrebbe rendere il design del prodotto più gradevole e lineare, con una soluzione di continuità che fino ad oggi non abbiamo ancora visto anche se la sfida è chiaramente quella di ottenere la massima resistenza e durabilità possibile. Il vetro andrebbe estruso in forme tubolari specifiche così da risultare un unico pezzo ma le parti superiori e inferiori potrebbero aver bisogno di una saldatura al laser per poter racchiudere tutta l’elettronica all’interno.

I vantaggi di una soluzione del genere sarebbero enormi dal punto di vista del design e della progettazione in quanto si potrebbero creare delle cavità dedicate agli altoparlanti così come soluzioni stilistiche su bordi e superfici (smussatura, lucidatura, rivestimenti, ecc). Per non parlare poi delle performance wireless che, con il giusto materiale, potrebbero essere incrementate.

Il secondo brevetto parla di un display capace di avvolgere il dispositivo elettronico e potrebbe essere il file complementare di quello visto poco fa. Lo schermo potrebbe essere flessibile e avvolgere il futuro iPhone, per poi essere protetto dal vetro che abbiamo descritto prima. Il pannello, OLED o sviluppato con altre tecnologie, potrebbe quindi offrire molte più opzioni di interazione con lo smartphone.

Non è la prima volta che si parla di iPhone curvo o con display flessibile. Che il futuro possa riservarci uno smartphone così rivoluzionario? Lo scopriremo solo aspettando.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News