Dopo il caos derivato dalla battaglia tra Apple ed Epic Games, non poteva mancare il commento del leggendario regista Ridley Scott – autore dello spot originale – alla parodia di “1984” realizzata da Epic Games.
Durante un’intervista ad IGN, il regista Ridley Scott ha detto la sua sullo spot di Apple, che è stato recentemente oggetto di parodia da parte di Epic Games nella battaglia contro la società di Cupertino per le commissioni degli acquisti in-app di Fortnite.
Prima di tutto, contestualizziamo il leggendario spot trasmesso al Super Bowl 1984. Si tratta di un progetto realizzato da Scott e basato sul romanzo “1984” di George Orwell. Apple, in quell’epoca, veniva rappresentata come l’azienda ribelle che si opponeva al regime oppressivo che si riteneva fosse quello di IBM.
La parodia di Epic Games invece ribalta la questione. In questa nuova “versione” sarebbe Apple l’azienda oppressiva e autoritaria mentre Epic Games sarebbe la ribelle che combatte contro la politica delle commissioni sugli acquisti in-app e che esorta gli utenti ad usare l’hashtag “#freefortnite” sui social media.
Alla luce di tutto ciò, Ridley Scott si complimenta per la realizzazione dello spot e delle animazioni ma ha qualcosa da ridire sul messaggio trasmesso. Se da un lato ritiene che l’idea e le animazioni siano straordinarie, dall’altro ritiene che questo messaggio è sin troppo ordinario e banale e che si poteva sfruttare l’occasione per toccare tematiche più importanti, come ad esempio la democrazia. In ogni caso, il regista si è complimentato per la “copia” dello spot, punto per punto.
Penso che l’animazione sia eccezionale, l’idea eccezionale ma il messaggio “ehh”.
Voi che ne pensate? Siete d’accordo con il famoso regista oppure la parodia di 1984 di Epic Games non vi è piaciuta? Fatecelo sapere nei commenti.