Un nuovo report afferma che il sensore LiDAR sarà presente su entrambi gli iPhone 12 Pro (da 6,1 e 6,7 pollici), smentendo un recente rumor che limitava questa novità al solo modello più grande. La tecnologia 5G mmWave, invece, dovrebbe essere esclusiva del solo iPhone 12 da 6,7 pollici.
I due iPhone 12 Pro, vale a dire i modelli più costosi della linea, dovrebbero montare lo stesso sensore LiDAR visto su iPad Pro 2020.
Fast Company afferma che la tecnologia sarà realizzata da Sony e migliorerà l’autofocus della fotocamera e la sua capacità di distinguere tra oggetti sullo sfondo e in primo piano nellla modalità Ritratto. Ovviamente, il sensore LiDAR consentirà di sfruttare nuove funzionalità di AR.
Diverso il discorso per la tecnologia mmWave 5G, che dovrebbe invece arrivare solo sull’iPhone 12 Pro da 6,7 pollici. Secondo Fast Company, solo il modello più grande avrà lo spazio necessario al suo interno per ospitare una batteria più grande e il chip modem mmWave, che avrà dimensioni maggiori rispetto al chip 5G sub-6 GHz. Quest’ultima tecnologia offre velocità leggermente più veloci alla connessione LTE standard, mentre il mmWave è ampiamente considerato il “vero 5G” con velocità che competono con quelle di una connessione domestica (fino a 1 gigabit al secondo in download). Inoltre, questa funzione dovrebbe essere attiva solo in tre paesi: Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone.
La notizia non dovrebbe avere molte ripercussioni pratiche, visto che molti paesi non supportano ancora il 5G mmWave.