I primi Apple Glass potrebbero essere dei visori AR e VR

Un ex dirigente Apple ritiene che la prima versione degli Apple Glass sarà un visore da usare in casa o in ufficio.

L’ex dirigente Apple Jean-Louis Gassee afferma che la prima versione degli “Apple Glass” non sarà un vero e proprio indossabile AR, ma più che altro un classico visore per realtà aumentata e realtà virtuale.

visore apple

Secondo i rumor delle ultime settimane, gli “Apple Glass” potrebbero debuttare tra il 2021 e il 2022 e dovrebbero avere un design simile a dei classici occhiali. Jean-Louis Gassee la pensa diversamente e ritiene che la prima versione di Apple Glass sarà un visore molto più classico, utile per applicazioni in realtà auumentata e realtà virtuale.

Gassee ritiene che l’idea di un paio di occhiali dall’aspetto normale con un display head-up (HUD) deve affrontare sia problemi di distrazione che sociali e di privacy. Gassee, ad esempio, cita uno studio del 2015 uscito sulla rivista PLOS che suggerisce che i dispositivi HUD possono essere più una distrazione che un vantaggio.

L’ex dirigente ha anche aggiunto che le implicazioni sociali e sulla privacy derivanti dall’indossare un dispositivo di questo tipo devono ancora essere affrontate:

È probabile che un’azienda attenta alla privacy come Apple proceda con grande cautela, non incorporando una fotocamera nei suoi occhiali, limitandone l’uso o, per lo meno, fornendo un’indicazione chiara quando la fotocamera è in funzione.

Dal punto di vista tecnico, Gassee scrive che gli Apple Glass avrebbero bisogno di una suite di sensori per il movimento della testa e del corpo. Anche se il dispositivo relegasse la maggior parte dei processi più pesanti a un iPhone connesso, avrebbe comunque bisogno di processori e batteria per funzionare.

Possiamo fidarci di Johny Srouji e del suo team di progettisti per migliorare le prestazioni e il consumo energetico dei processori Apple, ma difficilmente si può credere che una combinazione di CPU + batteria sia in grado di gestire AR e VR in uno spazio ridotto come quello della montatura per occhiali.

Detto questo, Gassee si aspetta che il primo Apple Glass sarà un visore AR e VR da utilizzare in casa e in ufficio, magari per divertirsi qualche minuto con Apple Arcade. Il visore avrebbe dimensioni più grandi rispetto a dei classi occhiali, così da poter ospitare tutto l’hardware necessario.

Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News