Apple sta sperimentando una nuova esperienza di acquisto nei negozi al dettaglio, con lo scopo di offrire agli utenti la possibilità di ritirare velocemente e in tutta sicurezza gli ordini effettuati online.
Apple Express Pickup è solo l’ultima iniziativa di Apple per aumentare la sicurezza nei propri store e velocizzare allo stesso tempo il ritiro dei dispositivi acquistati online. Al momento, questa novità è in fase di test in alcuni store negli Stati Uniti e non sappiamo se e quanto arriverà anche altrove.
L’iniziativa chiamata Express prevede una sorta di sportello all’ingresso dello store, separato dal resto del negozio da un muro provvisorio, banconi in legno e protezioni in plexiglass per servire i clienti. Due serie di scaffali mostrano i dispositivi più popolari disponibili per l’acquisto.
La struttura provvisoria è realizzata con materiali meno pregiati rispetto agli standard Apple, ma riesce comunque ad offrire un’esperienza migliore rispetto a quanto fatto fino ad ora in fase COVID-19, quando molti punti vendita consegnavano i prodotti ordinati online all’esterno o solo su appuntamento.
Con Apple Express, i clienti che hanno effettuato ordini online possono semplicemente avvicinarsi allo sportello e ritirare i propri acquisti. Gli appuntamenti con il Genius Bar vengono gestiti in un secondo sportello. Apple consente l’ingresso a un solo cliente per banco e al momento non è possibile effettuare altri acquisti.
Cosa ne pensate?