LaCie Rugged RAID Pro: l’hard disk portatile e indistruttibile da 4TB – RECENSIONE

Abbiamo provato l'unita disco portatile LaCie Rugged RAID PRO da 4TB, perfettamente compatibile con iPhone, iPad e Mac.

La serie Rugged di LaCie è pensata per chi ha bisogno di portarsi dietro un hard disk esterno in qualsiasi condizione, senza il rischio che urti o cadute accidentali danneggino i dati memorizzati. Ecco la nostra prova del modello RAID Pro da 4TB.

LaCie Rugged RAID Pro

Confezione e design

Nella confezione di colore bianco con foto del prodotto in bella vista troviamo l’unità disco LaCie, l’alimentatore, la protezione in gomma, il cavo da USB-C a USB-C (di colore arancione), il cavo da USB-A a USB-C (nero), il manuale e un gommino di ricambio per la protezione dei connettori.

hdd rugged

L’hard disk si presenta con un design molto curato, dalle linee squadrate, e in alluminio. La custodia in silicone che protegge il RAID Pro è di colore arancione, vistosa e identificativa. Sul lato superiore abbiamo il lettore di SD-card, il connettore USB-C e il connettore per l’alimentazione protetti da un apposito gommino intercambiabile. Le misure sono di 140 x 91 x 30 mm per 446 grammi di peso.

LaCie Rugged RAID Pro 3

Questo dispositivo integra un lettore di schede SD per il trasferimento dei dati in qualsiasi circostanza, oltre alla tecnologia RAID 0/1 per scegliere tra velocità o ridondanza.

L’unità dispone anche di due spie luminose. Una, più grande, indica che l’unità è attiva e in funzione, mentre quella più piccola lampeggia quando è necessario collegare il dispositivo all’alimentatore presente nella confezione.

Caratteristiche

I due HDD interni (2TB + 2TB) da 2,5″ 5400RPM possono raggiungere la velocità di 250 MB/s in lettura e scrittura grazie al controller RAID 0 integrato che garantisce una maggiore velocità. Insomma, un prodotto perfetto soprattutto per chi si trova a dover archiviare foto e video in esterna. Questo dispositivo supporta inoltre i file system exFAT, HSF+, NTFS e FAT32.

All’accensione, il prodotto LaCie è già configurato in RAID 0 ed è pre-formattato con il filesystem exFAT con 3.726 GB di spazio utilizzabile dall’utente. Questo significa che possiamo subito utilizzare l’HDD sia con macOS che con Windows. Inoltre, sebbene non possa raggiungere la velocità di archiviazione SSD, l’implementazione RAID 0 esegue lo striping dei dati su ciascuna unità e fornisce fino a 250 MB/s di velocità, più che sufficiente anche per l’editing video 4K.

LaCie Rugged RAID Pro 2

Se però non necessiti di questa velocità, il dispositivo può essere configurato anche in RAID 1, un’alternativa che assicura una maggiore sicurezza da eventuali guasti a discapito delle prestazioni. Senza entrare nei dettagli tecnici, questa impostazione duplica i dati memorizzati su entrambi gli HDD interni e si traduce in prestazioni più lente e in soli 2 TB di capacità (1.863 GB utilizzabili realmente), ma in alcuni casi la ridondanza può essere più importante della velocità.

lacie

Infine, è anche possibile utilizzare entrambe le unità indipendentemente l’una dall’altra, configurando il dispositivo come JBOD: entrambi gli HDD interni appariranno come volumi separati nel sistema di host. Tutto questo può essere gestito dal LaCie Toolkit per macOS e Windows incluso nell’hard disk.

Rugged!

LaCie Rugged RAID Pro è stato sottoposto a diversi test, tanto da aver ricevuto la certificazione IP54 per la resistenza all’acqua, alla polvere, alle cadute e agli urti, per un prodotto consigliato ad esempio a fotografi e videomaker che hanno necessità di portarsi dietro un HDD durante le sessioni di scatto/registrazione, anche all’aperto. Stando alla scheda tecnica, RAID Pro può resistere a cadute da 1,2 metri e allo schiacciamento di un auto dal peso di una tonnellata.

LaCie Rugged RAID Pro 45

Ovviamente, questa soluzione è molto valida anche per tutti gli utenti che vogliono conservare al meglio i loro dati, diminuendo di molto i rischi di perdite accidentali in caso di cadute o urti.

Compatibilità, anche con iPhone

Questo prodotto è compatibile con Thunderbolt, USB-C e USB 3.0, consentendo quindi di avere la massima flessibilità in termini di compatibilità con altri prodotti, che siano MacBook Pro più o meno recenti o iPad. Il sistema è anche dotato di crittografia automatica AES a 256 bit grazie alla tecnologia Seagate Secure, per proteggere in modo elevato i dati da accessi non autorizzati e da eventuali furti.

Una funzione molto interessante è la Rugged BOSS SDD. BOSS è l’acronimo di Backup On Set Solution ed è molto utile per chi deve effettuare backup dei dati anche quando è fuori casa. LaCie Rugged RAID Pro consente infatti di eseguire il backup dei file direttamente da schede SD e altri dispositivi USB, ma anche di monitorare il progresso durante il trasferimento, oltre che la capacità di archiviazione rimanente. Tutto questo si può gestire anche tramite l’app iOS LaCie BOSS, che consente di visualizzare e organizzare foto, video e documenti anche in esterna semplicemente collegando l’hard disk ad un iPhone (tramite adattatore) o un iPad compatibile (o, se non lo è, tramite adattatore).

Conclusioni

Sebbene sia più costoso della media, questo prodotto LaCie garantisce la massima tranquillità perché Rugged RAID Pro include anche un servizio di recupero dati per tutta la durata della garanzia. Se siete alla ricerca di una soluzione affidabile e sicura per proteggere i vostri dati, difficile trovare di meglio. Peccato che serva l’alimentatore quando il dispositivo è collegato ad un sistema senza porta Thunderbolt 3 o USB-C 3.1 di seconda generazione.

LaCie Rugged RAID Pro 6

LaCie include anche un mese di iscrizione al piano Adobe Creative Cloud All Apps, che ti consente di utilizzare gratuitamente tutte le applicazioni Creative Cloud di Adobe

LaCie Rugged RAID Pro è disponibile anche su Amazon al prezzo di 285€. I prodotti del brand LaCie sono distribuiti in Italia da Attiva Spa.

7,8

LaCie Rugged RAID Pro è un HDD dalle prestazioni elevate e in grado di assicurare un’elevata protezione dei dati. Il costo non è irrisorio, ma questo prodotto è pensato per un uso professionale e per chi con i dati ci lavora quotidianamente e non può correre rischi. Peccato per la necessità dell’alimentatore in alcune circostanze.

  • Design
    7
  • Sicurezza
    9
  • Compatibilità
    9
  • Funzionalità
    7,5
  • Prezzo
    6,5
  • Velocità
    8
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni