In watchOS 7, Apple ha introdotto Family Setup, una nuova funzionalità che consente agli utenti di accoppiare uno smartwatch aggiuntivo al proprio iPhone per i bambini o i membri più anziani della propria famiglia che non hanno un iPhone. Una funzionalità associata di Family Setup è quella chiamata chiamata “A scuola”.
Questa novità consente a genitori e tutori di poter attivare da remoto una sorta di funzione Non disturbare sugli smartwatch dei bambini, andando ad attivare uno speciale quadrante con un cerchio giallo ben visibile che offrirà interazioni limitate. Questa funzione può essere utilizzata su Apple Watch anche ogni volta che vogliamo concentrarci su qualcosa, aiutandoci a eliminare le distrazioni.
Per accedere a tale funzionalità su un Apple Watch con watchOS 7, bisogna prima aggiungerla al Centro di Controllo. Vediamo insieme come procedere.
Come configurare A scuola su Apple Watch
- Dalla parte inferiore del quadrante dell’Apple Watch, scorri verso l’alto per visualizzare il Centro di controllo
- Scorri fino in fondo, quindi tocca Modifica
- Tocca il pulsante più (+) sul pulsante A scuola
- Conferma toccando su Fatto
Come impostare un orario per l’opzione “A scuola”
- Apri l’app Watch sul tuo iPhone. Tocca su Tutti gli Apple Watch e poi scegli l’orologio su cui attivarla
- Tocca Fine e poi tocca “A scuola”
- Attivala e poi tocca Modifica orario
- Scegli i giorni e gli orari in cui desideri attivarla
- Tocca Aggiungi ora se desideri configurare più di un orario in una giornata
- Per modificare gli orari basta aprire l’app Watch sul tuo iPhone e poi toccare il pulsante delle informazioni accanto all’orologio gestito.
Si può uscire temporaneamente da questa modalità, ad esempio per controllare i messaggi, ruotando la corona digitale e poi toccando su Esci per confermare. Se però è attivo un orario per l’opzione, verrà riattivata automaticamente.
Se siete interessati a questa e altre guide simili realizzata dalla nostra redazione potete recarvi nella nostra sezione dedicata.