AirPods Studio saranno dotate di chip U1 – RUMOR

Anche le prossime AirPods Studio saranno dotate di chip U1, che diventerà sempre più importante per l'ecosistema Apple.

Il noto leaker conosciuto come “L0vetodream” ha condiviso oggi una serie di informazioni sul chip U1 a banda ultra larga che, dice, sarà presente nei prossimi AirTags di Apple e nelle cuffie AirPods Studio.

Le AirPods Studio, non ancora svelate, dovrebbero quindi essere dotate di un chip U1 a banda ultra larga. Il chip verrà utilizzato‌ per tracciare la posizione delle cuffie nell’app Dov’è, ma potrebbe anche avere altre funzioni come il rilevamento direzionale di altri dispositivi con stesso chip presenti nelle vicinanze.

Apple afferma che il chip U1 “consente la localizzazione wireless a corto raggio per supportare nuove esperienze, come le chiavi digitali delle auto di nuova generazione“. La distanza tra due dispositivi che supportano la banda ultra larga può essere misurata con maggiore precisione calcolando il tempo necessario al passaggio di un’onda radio tra i due dispositivi, rispetto a quanto avviene con Bluetooth LE e Wi-Fi.

Il chip U1 finora è apparso solo su iPhone 11 e iPhone 11 Pro e la sua mancanza nei più recenti iPad Pro 2020 e iPhone SE 2020 aveva messo in discussione il futuro della tecnologia, almeno fino alla sua recente inclusione nel nuovo Apple Watch Series 6. Il leaker ritiene che l’utilizzo del chip U1 all’Apple Watch Series 6 dimostri il costante impegno di Apple nei confronti della tecnologia e serva come un’indicazione che questa implementazione continuerà ad essere molto più importante nell’ecosistema Apple.

Secondo quanto riferito, il chip U1 faciliterà il riconoscimento automatico dell’orientamento delle cuffie, il che significa che gli utenti non dovranno preoccuparsi di indossarle nel verso giusto. Non ci sarebbe alcun lato sinistro o destro statico e gli utenti potrebbero semplicemente indossare le cuffie, visto che poi i canali audio cambierebbero secondo necessità e in modo automatico.

Con il rilascio dell’audio spaziale per AirPods Pro e l’introduzione di una versione direzionale di AirDrop su ‌iPhone 11‌ con iOS 13, Apple sembra essere sempre più interessata alla tecnologia direzionale incentrata sulla posizione dell’utente.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor