Una delle novità introdotte con il nuovo aggiornamento di iOS 14 e watchOS 7 è quella relativa al monitoraggio del sonno, che ora può essere controllato anche tramite Apple Watch.
Gli utenti ora possono impostare un orario per andare a dormire e ricevere un promemoria sul loro Apple Watch con il consiglio su quando dovrebbero andare a letto per svegliarsi dopo il numero di ore di sonno desiderate. Inoltre, ora tutti i dati vengono mantenuti in un registro, nel quale viene immagazzinato l’andamento del sonno nel tempo. Vediamo come utilizzare queste novità.
Come impostare “Orari sonno” in iOS 14
- Apri l’app Salute
- Tappa su sfoglia e poi su sonno
- Tappa su “Orari sonno” contenuto in “I tuoi orari“
- Abilita “Orari sonno“
In questo menù potremo poi decidere quante ore di sonno vogliamo fare ogni notte e anche impostare dei promemoria che ci indicheranno a che ora andare a dormire e a che ora svegliarci. Una volta attivata la funzione Orari Sonno sull’app Salute, potremo anche andare a controllare tutte le info dal nostro Apple Watch con watchOS 7, senza la necessità di usare l’iPhone.
Modalità riposo e rilassamento
La modalità riposo è una nuova impostazione che serve a ridurre la quantità di interazioni che iPhone e Apple Watch avranno con l’utente. Ciò include l’attivazione di una modalità “Non disturbare” per ridurre al minimo le chiamate, i messaggi e le notifiche. Anche lo schermo dei dispositivi verrà disattivato automaticamente, per essere meno di distrazione per l’utente quando dovrebbe dormire.
Come abilitare e disabilitare la modalità riposo in iOS 14
- Apri l’app Salute, tappa su foglia e poi su Sonno
- Scorri fino in fondo e seleziona Opzioni
- Tocca l’interruttore accanto ad “Attiva automaticamente” in Modalità riposo
Attiva e disattiva manualmente la modalità riposo in iOS 14
- Accedi al Centro di controllo, quindi tocca l’icona del letto
- In alternativa, se la modalità sospensione è abilitata, tocca Elimina nella schermata di blocco
Attiva e disattiva manualmente la modalità riposo in watchOS 7
- Accedi al Centro di controllo
- Tocca l’icona del letto
La modalità rilassamento è una funzione che può eseguire azioni all’interno dell’ecosistema Apple per incoraggiare gli utenti ad andare a dormire. Prima dell’orario impostato dall’utente per andare a dormire, la modalità rilassamento potrà attivare automaticamente alcune app o comandi rapidi, ad esempio attivando la riproduzione di musica per aiutare un utente a rilassarsi prima di dormire.
Monitoraggio del sonno
Nell’app Salute ora Apple offre statistiche dettagliate su come dormi. L’accuratezza dei dati sarà ovviamente diversa da utente ad utente, a seconda che utilizziate i dati di un iPhone e di Apple Watch combinati o solo di Apple Watch. All’interno dell’app Salute, gli utenti possono toccare “Mostra altri dati sul sonno” per visualizzare ulteriori dettagli sul tempo trascorso a letto, inclusi i tempi medi trascorsi a dormire, quanto tempo siamo rimasti svegli e quante misurazioni sono state effettuate per ottenere i dati visualizzati.
Il monitoraggio del sonno si applica solo quando un utente ha impostato una pianificazione del sonno per una determinata notte. Nei giorni in cui non è impostata una pianificazione del sonno, Apple non registrerà questi dati.