iPhone 12 Pro Max avrà funzioni e caratteristiche esclusive?

iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max potrebbero avere molte differenze, non limitate alla sola dimensione dello schermo.

Secondo diverse fonti, Apple potrebbe differenziare anche i due modelli Pro di iPhone 12, con la versione da 6,7 pollici ricca di funzioni e caratteristiche non presenti sul dispositivo da 6,1 pollici.

iphone 12 blu

Con gli iPhone 11, le differenze tra i due modelli Pro da 5,8 e da 6,5 pollici si limitavano al solo schermo e alle batterie, oltre ovviamente che al prezzo. Quest’anno le cose potrebbero cambiare, almeno secondo Fobres e i leaker Filip Koroy e Max Weinbach.

Apple avrebbe infatti in programma di differenziare l’iPhone 12 Pro da 6,1 pollici e l’iPhone 12 Pro Max da 6,7 pollici, rendendo quest’ultimo il vero flagship di tutti i modelli 2020. A quanto pare, alcune caratteristiche di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane, come la frequenza di aggiornamento ProMotion a 120 Hz, il supporto al 5G mmWave e il sensore LiDAR potrebbero essere integrate solo su iPhone 12 Pro Max.

La frequenza di aggiornamento a 120 Hz significa che lo schermo si aggiorna 120 volte al secondo per rendere migliori e più fluide le animazioni, soprattutto nei giochi. Il 5G mmWave garantirà velocità più elevate, superiore a 1 Gbps, al contrario del sub-6GHz che raggiunge velocità nell’intervallo 100-150 Mbps. Tuttavia, il range di funzionamento dello standard mmWave è molto ridotto, il che significa che i gestori devono installare molte torri cellulari per renderle disponibili agli utenti. Il sensore LiDAR, infine, permetterebbe di effettuare letture di profondità 3D più accurate migliorando le funzionalità AR.

E l’iPhone 12 Pro da cosa si differenzierebbe dal modello “standard” da 6,1 pollici? In primis nella RAM, visto che gli iPhone 12 Pro e Pro Max dovrebbero montare 6 GB di memoria, contro i 4 GB dei due modelli meno costosi. Inoltre, iPhone 12 mini e iPhone 12 dovrebbero montare solo due fotocamere, mentre iPhone 12 Pro ne avrà tre (senza, però, il sensore LiDAR). Basteranno queste poche novità a far scegliere il Pro da 6,1 pollici rispetto alla versione standard con lo stesso display?

Infine, Weinbach afferma di aver parlato con una fonte che ha provato l’iPhone 12 Pro Max da 6,7 pollici. Il dispositivo sarebbe scomodo da tenere nelle mani, non solo per le dimensioni del display, ma anche per il nuovo design con bordi squadrati che “taglia” le mani. La situazione migliora leggermente con una custodia.

Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor