Secondo quanto riferito in queste ore, tre dei più importanti partner produttivi di Apple investiranno 900 milioni di dollari in India per sfruttare gli incentivi alla produzione locale e aumentare la produzione di iPhone nel paese.
Ad agosto, i fornitori di Apple Foxconn, Pegatron e Wistron avrebbero presentato domanda per partecipare al programma di incentivi legati alla produzione. L’obiettivo del progetto è promuovere una maggiore produzione di smartphone all’interno dei confini del paese.
Reuters ha riferito che Foxconn ha chiesto di investire circa 40 miliardi di rupie, ovvero circa 542 milioni di dollari. Wistron e Pegatron, invece, si sono impegnati a investire rispettivamente 13 miliardi di rupie, circa 176 milioni di dollari, e 12 miliardi di rupie, circa 162 milioni di dollari.
Il PLI-Scheme offre ai produttori degli incentivi in denaro sull’aumento degli smartphone prodotti localmente nei prossimi cinque anni. L’obiettivo è trasformare l’India in un centro di produzione di esportazione simile a quanto avvenuto con la Cina. Non è chiaro se gli investimenti dei fornitori Apple andranno esclusivamente verso il potenziamento della produzione di iPhone di Apple in India. Alcune fonti, però, hanno detto a Reuters che la “stragrande maggioranza” dei fondi sarebbe stata assegnata a tale scopo. Probabilmente questa mossa è legata alla necessità di Apple di diversificare la produzione, ora legata principalmente alla Cina.
Sebbene tutti e tre i partner produttivi di Apple producano anche dispositivi diversi dagli iPhone in tutto il mondo, gli impianti di produzione con sede in India di Wistron, ad esempio, producono solo smartphone Apple.