Il CEO di Apple Tim Cook potrebbe ricevere fino a 667.976 azioni Apple vincolate (RSU) per un valore di oltre 76 milioni di dollari al prezzo attuale, grazie ad incrementi graduali previsti fino al 2025.
Come confermato dai documenti depositati presso la SEC, la prima metà delle RSU dovrebbe maturare con incrementi di un terzo nel 2023, 2024 e 2025, quindi Tim Cook riceverà 111.329 azioni ogni mese di aprile a partire dal 2023. La seconda metà delle RSU si basa sulle prestazioni e matureranno il 1° ottobre 2023, in base al rendimento delle azioni Apple. Potenzialmente, e grazie alle prestazioni, Cook può ricevere fino al 200% delle 333.987 RSU assegnate inizialmente.
Nel deposito viene infatti spiegato che Tim Cook potrà ricevere tra lo 0% e il 200% delle prime RSU in base al rendimento totale delle azioni Apple nei prossimi anni.
Il consiglio di amministrazione di Apple ha rilasciato una dichiarazione sul premio RSU previsto per Cook:
Tim ha apportato innovazione e guadagni senza precedenti con il suo ruolo di CEO e ha dimostrato cosa significa guidare con valori e integrità. Per la prima volta in quasi un decennio, stiamo assegnando a Tim una nuova RSU che maturerà nel tempo in riconoscimento della sua eccezionale leadership e con grande ottimismo per il futuro di Apple mentre porta avanti questi sforzi.
Anche diversi dipendenti del team esecutivo Apple hanno ricevuto premi azionari, tra cui Luca Maestri, Deirdre O’Brien e Jeff Williams, a cui sono state assegnate 178.128 azioni. Come per il premio a Tim Cook, metà di queste RSU matureranno tra il 2023 e il 2025, mentre il resto sono premi basati sulle prestazioni.
Le RSU servono come compenso bonus per i dirigenti Apple e incoraggeranno i dipendenti a rimanere con l’azienda almeno fino al 2025, quando il tutto sarà interamente ridiscusso. Queste informazioni ci confermano anche che Apple prevede di avere Tim Cook al timone almeno fino al 2025, al netto di accadimenti straordinari e imprevisti.