La possibilità di personalizzare le icone della homescreen è sempre stata una caratteristica peculiare di Android, ma ora è possibile farlo, con qualche passaggio, anche su iOS 14. Grazie a questo boom di personalizzazioni, un designer di icone ha guadagnato più di 100.000 dollari in una sola settimana e con poche ore di lavoro.
In un post sul blog, @traf ha spiegato come è riuscito a realizzare questo pacchetto di icone e metterlo in vendita in un paio d’ore.
Non appena ho notato l’hype, ho messo insieme alcune icone nel mio stile, ho scaricato alcuni widget e ho provato tutto. Ho pensato che il risultato fosse bello, quindi ho condiviso uno screenshot su Twitter. Le persone hanno subito iniziato a chiedere informazioni sulle icone, per cui le ho rapidamente impacchettate, caricate su Gumroad e incorporati su un sito utilizzando Super. Tutto questo ha richiesto circa due ore.
Current iOS 14 home screen setup. pic.twitter.com/gtFjRnMkq7
— Traf (@traf) September 20, 2020
Dal momento della pubblicazione, diversi siti specializzato hanno a loro volta pubblicizzato le le icone e persino MKBHD le ha condivise in un video su YouTube. Da quel momento in poi, il designer a iniziato a guadagnare soldi ad un ritmo incredibile.
Dopo la pubblicazione del video da parte di MKBHD, guadagnavo circa 28 dollari ogni 28 secondi. Il mio telefono stava impazzendo per la mole di notifiche, tanto che ho dovuto disattivarle. Il giorno dopo, le vendite sono passate da 6.000 dollari a circa 40.000 dollari e, nel momento in cui scrivo, le vendite sono pari a 116.147 dollari, con 4.188 clienti.
Si tratta di un numero enorme di download per un pacchetto di icone dal costo di 28 dollari, una cifra di certo non esigua. Sicuramente tanti utenti iOS stavano aspettando da tempo la possibilità di poter personalizzare la propria home su iPhone. Che si davvero l’inizio di un nuovo business legato alla personalizzazione della schermata Home di iOS?
Quanti di voi hanno personalizzato il pacchetto icone del proprio iPhone o iPad?