Apple sta iniziando a utilizzare i suoi store come centri di distribuzione per spedire più rapidamente i prodotti per i consumatori che effettuano ordini online.
Come riportato da Bloomberg, Apple ha deciso di allontanarsi dall’attuale strategia che prevede la spedizione dei prodotti esclusivamente dai magazzini o direttamente dalla Cina.
Molti articoli che si trovano nei magazzini verranno presto spediti direttamente dai 300 Apple Store negli Stati Uniti e in Canada. Apple ha spiegato ai suoi dipendenti che questa strategia permetterà di offrire tempi di consegna più veloci soprattutto per i clienti che vivono vicino ai negozi e lontano dai centri di distribuzione.
Il passaggio alla spedizione diretta dai negozi è molto popolare negli Stati Uniti, grazie agli ottimi risultati raggiunti da alcuni importanti negozi di alimentari negli anni scorsi. Come afferma Apple, questa pratica riduce i costi, migliora i margini di profitto e offre dei vantaggi anche per l’ambiente.
A seconda del prodotto che viene acquistato, alcuni ordini verranno consegnati un giorno dopo rispetto all’ordine effettuato online, con Apple che prevede di effettuare spedizioni tramite FedEx negli Stati Uniti e United Parcel Service in Canada. Al momento, questa iniziativa non sarà attivata in Europa, ma è facile prevedere che, se i risultati saranno incoraggianti, Apple svilupperà una strategia simile anche da noi. Apple aveva già iniziato a testare questa novità in pochi store negli Stati Uniti e ora sarà allargata a tutto il paese e alle spedizioni in Canada.
La spedizione diretta dal negozio sarà disponibile per i clienti che vivono entro 100 miglia da un punto vendita Apple, ma gli utenti non saranno in grado di scegliere l’opzione di spedizione da negozio né saranno informati da dove il pacco è partito La spedizione di un articolo verrà gestita internamente dai team Apple.
In questo modo, Apple potrà sfruttare ancora meglio gli store chiusi o comunque con pubblico limitato a causa della crisi sanitaria in corso.