A pochi giorni dalla presentazione dei nuovi iPhone, arrivano le dichiarazioni del noto analista Ming-Chi Kuo con le stime di vendita dei vari modelli.
Come è ormai noto da tempo, l’iPhone 12 sarà disponibile in quattro versioni: un modello da 5,4 pollici (“iPhone 12 mini”), due modelli da 6,1 pollici (standard e “Pro”) e un nuovo iPhone 12 Pro Max da 6,7 pollici. Non sorprende quindi l’affermazione di Kuo, secondo la quale l’iPhone 12 da 6,1 pollici sarà il più popolare.
Nel dettaglio, l’analista prevede che circa il 20% delle vendite saranno rappresentate da iPhone 12 mini, proprio come iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max (20% ciascuno). Il restante 40% sarà rappresentato dalle vendite dell’iPhone 12 da 6,1 pollici non Pro.
Kuo spiega che, sebbene l’Phone 12 mini sia l’opzione più economica, il suo schermo è troppo piccolo per attirare il mercato di massa. Il giusto compromesso tra prezzo e dimensioni sarebbe proprio quello del modello standard da 6,1 pollici, che rispetto ai modelli Pro dovrebbe perdere la terza fotocamera, il sensore LiDAR e l’opzione da 512 GB, oltre ad utilizzare l’alluminio al posto dell’acciaio inossidabile. I prezzi dell’iPhone 12 da 6,1 pollici dovrebbero partire da 799$, 100 dollari in più rispetto al mini.
Inoltre, insieme alla versione Pro con il medesimo display, questo modello dovrebbe essere disponibile già ad ottobre, mentre iPhone 12 mini e iPhone 12 Pro Max potrebbero arrivare solo a metà novembre.
L’analista ritiene inoltre che il 5G non sarà l’aspetto trainante delle vendite, con Apple che dovrebbe vendere meno di 80 milioni di unità entro la fine dell’anno anche a causa del ritardo nel lancio di tutti e quattro i modelli rispetto agli iPhone 11.
Ricordiamo che gli iPhone 12 saranno presentati domani alle ore 19.