La fotocamera di iPhone 12 Pro è adatta ai professionisti?

Il comparto fotografico di iPhone 12 Pro ha fatto un notevole passo in avanti. Riuscirà a sostituire una fotocamera per professionisti?

La fotocamera di iPhone 12 Pro e Pro Max di Apple è stata notevolmente migliorata, aggiungendo funzionalità che saranno apprezzate dai fotografi “professionisti”.

Il cambiamento più tangibile è la riprogettazione di due dei tre sensori presenti all’interno del modulo fotografico posteriore. Il modello Pro Max è dotato di un nuovo teleobiettivo con una lente a 6 elementi e una focale equivalente di 65 mm, anziché i 52 mm presente nei modelli precedenti. iPhone 12 Pro e Pro Max consentono di utilizzare uno zoom in ottico 2,5x, zoom out ottico 2x e, solo per il modello Max, un’estensione totale dello zoom ottico 5x.

L’obiettivo grandangolare (principale), comune a tutti i nuovi modelli di iPhone 12, è stato migliorato e ora è dotato di una lente a sette elementi con apertura f / 1.6 in grado di catturare il 27% di luce in più. Inoltre, è presente una nuova stabilizzazione ottica dell’immagine, capace di 5000 regolazioni al secondo. Su iPhone 12 Pro, il sistema di fotocamere fa un ulteriore passo in avanti grazie all’adozione di un sensore più ampio del 47% e pixel più grandi che aumentano notevolmente la quantità di luce che confluisce. In questo caso Apple ha adottato la stabilizzazione ottica su sensore, una tecnologia riservata alle reflex digitali. È la prima volta che viene adottata su iPhone.

Il terzo sensore è quello ultra-grandangolare con apertura f/2.4 e angolo di campo 120°, che guadagna la possibilità di effettuare scatti con la modalità notte.

Infine, abbiamo il sensore LiDAR, grazie al quale potremo usare la modalità Notte anche per i ritratti. Questo sensore, in accoppiata con il chip A14 Bionic, riesce a restituire fedelmente motivi e texture del soggetto in primo piano, così come i colori di tutto l’ambiente.

Fotocamera iPhone 12 Pro

Anche il software migliora e introduce alcune novità

Dal punto di vista del software, vediamo l’introduzione di Apple ProRAW, che sarà sicuramente apprezzata dai fotografi che utilizzano l’iPhone come fotocamera principale o secondaria.

Quando si scatta una foto, solo una parte delle informazioni raccolte dal sensore finisce sullo schermo. I file RAW, invece, sono l’esatto opposto, poichè vengono elaborati solo in minima parte, lasciando all’utente la possibilità di fare tutto il lavoro. Essere in grado di scattare in un formato RAW libera i fotografi che prima si sentivano bloccati dall’elaborazione predefinita dell’immagine su iPhone.

Oltre alle foto, abbiamo novità anche nel comparto video.

Possiamo registrare video HDR a 10 bit e potremo riprendere in Dolby Vision, uno standard di classificazione solitamente applicato nelle suite di editing dopo aver girato il filmato con una fotocamera digitale cinematografica. Con iPhone 12 Pro sarà possibile farlo direttamente con un dispositivo mobile. Il Dolby Vision viene applicato in maniera dinamica a ogni singolo fotogramma, mentre si registra un video. Tutto avviene in tempo reale, grazie prestazioni del chip A14 Bionic. Inoltre, potremo fare l’editing di tutti i video Dolby Vision direttamente su iPhone nelle app Foto, iMovie e Clips.

L’introduzione di ProRAW e Dolby, suggeriscono come Apple abbia lavorato duramente nel comparto fotografico, riuscendo a sfruttare appieno tutta la potenza del nuovo chip A14 Bionic.

Potete scoprire maggiori dettagli su iPhone 12 Pro e Pro Max recandovi nel nostro articolo dedicato.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News