Apple ha introdotto iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, entrambi dotati di un sensore LiDAR che gli sviluppatori potranno sfruttare per migliorare il funzionamento delle loro app. Snapchat ha annunciato oggi una nuova versione di Lens Studio che consente ai designer di poter sfruttare proprio il sensore LiDAR su iPhone 12 Pro.
Una nuova versione dell’app Snapchat è stata rapidamente mostrata durante il keynote per far vedere il sensore LiDAR in azione, e ora la società ha rivelato come si potrà sfruttare la funzione per gli iPhone 12 Pro.
Il sensore LiDAR misura la profondità di una scena emettendo luci a infrarossi e calcolando il tempo impiegato per colpire un oggetto e tornare indietro. Ciò consente alle app AR di visualizzare con precisione gli elementi in una scena, poiché l’iPhone sa esattamente dove si trova ogni oggetto e quali sono le sue dimensioni reali. Snapchat utilizzerà questa tecnologia per offrire nuove lenti uniche in grado di eseguire il rendering di migliaia di oggetti AR in tempo reale utilizzando le fotocamere di iPhone 12 Pro.
L’azienda ha rilasciato oggi Lens Studio 3.2, un aggiornamento del suo strumento che consente ai designer di creare nuovi obiettivi Snapchat compatibili con il sensore LiDAR integrato nell’iPhone 12 Pro e nell’iPad Pro 2020. Il nuovo software è disponibile al download dal sito ufficiale.