Di recente vi abbiamo raccontato della decisione di Apple di rimuovere alcuni accessori dalla confezione di ogni iPhone, ma a quanto pare in Francia non sarà così.
A causa di obblighi legali imposti nel paese, in Francia Apple sta ancora includendo gli auricolari EarPods nella confezione di ogni iPhone. Assente l’alimentatore.
In Francia è in vigore una legge che richiede che tutti gli smartphone includano un “kit vivavoce” per proteggere dalle interferenze i bambini sotto i 14 anni. La vendita di uno smartphone senza un accessorio vivavoce in Francia è punibile con una multa di 75.000 euro.
Per questi motivi, Apple in Francia non potrà seguire la sua strategia avviata con iPhone 12, una mossa che l’azienda ha preso – dice – per cercare di proteggere per quanto possibile il nostro pianeta. In questo modo vengono ridotte le emissioni di carbonio e si evita l’estrazione e l’uso di elementi delle terre rare. Il sito Web di Apple incoraggia i clienti a utilizzare l’adattatore di alimentazione e le cuffie già in loro possesso o, in caso contrario, ad acquistare questi accessori separatamente.