Mark Zuckerberg ha chiesto maggiori controlli su Apple

Mark Zuckerberg avrebbe fatto pressioni al governo USA per avviare controlli specifici contro Apple.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg si sarebbe trasformato in un paladino della giustizia e in un attivista politico, invitando i legislatori americani ad aumentare il loro controllo su Apple.

zuckerberg-cook

Nelle ultime ore è emerso che Zuckerberg parla regolarmente con il consigliere della Casa Bianca Jared Kushner e ha discusso più volte direttamente con il presidente Trump. Questo particolare interesse del CEO di Facebook verso le relazioni politiche nasce in un contesto molto particolare, visto che l’azienda è sotto indagine per presunti comportamenti antitrust come spiega il Wall Street Journal:

Le nuove mosse politiche di Zuckerberg fanno parte di uno sforzo per proteggere la sua azienda da pressioni che vanno dal controllo antitrust su entrambe le sponde dell’Atlantico alla critica delle sue pratiche sulla privacy e del suo ruolo nel diffondere disinformazione e teorie del complotto. Facebook sta anche affrontando nuove minacce competitive da parte di TikTok. Creare relazioni con leader politici, personalità dei media e attivisti è ora fondamentale per il continuo primato di Facebook nei social media.

Per quanto riguarda Apple in particolare, sembra che Zuckerberg abbia “fatto pressioni su legislatori e funzionari” per far esaminare in modo più approfondito la società. Il CEO di Facebook ha esercitato pressioni simili anche per le indagini su TikTok:

Zuckerberg mantiene una linea aperta con Kushner, genero e consigliere senior del presidente. I due a volte discutono delle politiche di Facebook su WhatsApp. L’amministratore delegato ha parlato quest’anno con Kushner e separatamente con il segretario al tesoro Steven Mnuchin della presenza statunitense di TikTok.

Zuckerberg ha anche detto ai funzionari governativi che Apple non riceve lo stesso controllo di Facebook anche se possiede un sistema operativo utilizzato da una grande percentuale di americani.

Il CEO di Apple Tim Cook e Zuckerberg hanno testimoniato alla commissione giudiziaria della Camera nel mese di luglio. Di recente, Facebook ha fortemente criticato Apple per le limitazioni della privacy presenti su iOS 14, che di fatto potrebbero minare il sistema pubblicitario del social network.

Forse anche per questi motivi, Zuckerberg ha deciso di contrattaccare. Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News