Launch Center Pro consente di personalizzare le icone su iPhone senza usare Shortcuts

Vuoi personalizzare le icone di iOS 14 senza utilizzare Shortcuts? Ecco l'alternativa presente su App Store.

La personalizzazione delle icone su iPhone sta vivendo un vero e proprio zoom grazie ad iOS 14 e una procedura da eseguire tramite Shortcuts. Da oggi esiste anche una soluzione alternativa e più immediata grazie all’app Launch Center Pro.

icone launch center

Launch Center Pro, un’app molto popolare per la personalizzazione e la creazione di collegamenti rapidi su iOS, consente di personalizzare le icone su iPhone e iOS 14 grazie ad una soluzione molto particolare.

Il sistema ideato dall’app sfrutta i Profili di Apple per installare delle “web clip” personalizzate che si collegano direttamente alle app selezionate, grazie alle quali gli utenti possono creare icone personalizzate che funzionano proprio come normali app. Inoltre, le web clip possono essere installate in gruppo, consentendo agli utenti di aggiungere facilmente icone personalizzate per quasi tutte le loro app preferite in pochi passaggi.

Ovviamente, visto che la personalizzazione delle icone non è prevista nativamente su iOS, il sistema non è perfetto. Gli utenti dovranno comunque configurare ciascuna app una per una, e dovranno nascondere le app “reali” su iOS 14 seguendo questa guida (le app “reali” saranno disponibili solo in App Library). Inoltre, a causa delle limitazioni di Apple, il collegamento diretto funziona solo per app di terze parti e non per quelle native.

Tuttavia, quella offerta da Launch Center Pro è una soluzione migliore e più semplice rispetto all’utilizzo delle scorciatoie.

Ecco un video tutorial realizzato dagli stessi sviluppatori:

 

Launch Center Pro offre anche diverse opzioni per le sue icone personalizzate. Puoi ad esempio importare direttamente foto o immagini esistenti presenti sul tuo telefono, nel caso in cui tu abbia già creato o acquistato icone personalizzate. Nell’app troverai anche un compositore di icone, che consente di creare facilmente icone personalizzate su sfondi preimpostati. In futuro saranno rilasciati tanti nuovi pack direttamente nell’app.

Inoltre, lo sviluppatore David Barnard fa sapere che sta già lavorando per aggiungere più funzionalità e consentire agli utenti di gestire ancora meglio il sistema di icone, inclusa l’opzione per salvare più set di icone in modo che si possa passare facilmente da una configurazione all’altra. Un prossimo aggiornamento dell’app consentirà anche di condividere set di icone con altri utenti e integrerà opzioni di importazione più rapide per consentire di aggiungere set di icone predefiniti con un solo click.

Launch Center Pro è disponibile gratuitamente, ma molte delle sue funzionalità, inclusa l’opzione per aggiungere icone personalizzate alla schermata home, richiedono un abbonamento il cui costo è di 16,49€ all’anno o di 38,99€ per sempre.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store