Apple sta continuando a lavorare su questi inediti visori, con Sony che a quanto pare sarà il fornitore esclusivo di tutti i display.
Gli Apple Glass avranno funzioni di AR e VR, con un primo modello previsto per il 2021 (sarà un classico visore anche nel design), e un modello dalla forma di occhiali classici atteso per l’anno successivo.
Secondo un report del Nikkan Kogyo Shimbun, è probabile che Sony rientrerà nella catena di fornitura di Apple con micro display adatti per funzioni AR e VR. Questi piccoli schermi saranno costituiti da pannelli OLED ottimizzati per l’uso nei visori previsti da Apple. La stessa fonte afferma che questi visori potranno mostrare sia contenuti AR che VR, utilizzando un meccanismo per proiettare le immagini dal display ad un obiettivo di fronte all’utente.
Nello specifico, Apple potrebbe sfruttare i microdisplay OLED di Sony che sono dei piccoli display dalle funzioni avanzate con una velocità di risposta ultraveloce, un contrasto elevatissimo, un’ampia gamma di colori per una riproduzione precisa degli stessi, alta luminanza, bassa riflettanza e altri vantaggi che sarebbero ideali per i visori dell’azienda.
Questi display sono anche molto sottili e conferiscono un maggiore impatto visivo alle applicazioni in AR / VR / MR, funzionano a velocità estrema senza e non mostrano alcun effetto mosso. I microdisplay di Sony hanno anche driver integrati per un design sottile e leggero e sono disponibili modalità di risparmio energetico per una maggiore durata della batteria.
A quanto pare, i visori Apple utilizzeranno un display da 0,5 pollici con una risoluzione di 1.280×960 e queste specifiche sembrano corrispondere al componente ECX337A di Sony. Secondo il sito web di Sony, questo microdisplay in particolare ha una luminosità massima di 1.000 nit, un contrasto elevatissimo di 100.000: 1 e un tasso di risposta ultraveloce di 0,01 ms o meno.
La scelta di Sony è probabilmente dovuta al fatto che l’azienda ha già esperienza in questo settore, visto che in passato ha realizzato anche un proprio visore 3D. Lanciato nel 2011, il Personal 3D Viewer di Sony era un visore che utilizzava pannelli OLED per generare un display a 720p equivalente a 750 pollici visti da circa 20 metri di distanza.
Sony ha creato anche il PlayStation VR, ma il dispositivo utilizza una tecnologia di visualizzazione diversa con un singolo pannello OLED da 5,7 pollici, invece dei due schermi OLED utilizzati sul 3D Viewer e richiesti anche da Apple per il suo futuro visore.