Canalys: HomePod mini ha tanto da dimostrare nel mercato smart speaker

Homepod mini riuscirà a conquistare la sua fetta di mercato? Ecco le previsioni di Canalys.

Nel nuovo report di Canalys troviamo le previsioni per il mercato globale degli smart speaker per il prossimo anno, che potrebbe raggiungere i 163 milioni di unità con una crescita del 21%.

La Cina continentale dovrebbe essere il mercato principale per il prossimo anno, con una crescita del 16%. Nel resto del mondo, invece, il settore dovrebbe crescere solo del 3%. Nonostante ciò, si ritiene che il 2021 sia un anno molto importante per il mercato degli smart speaker a causa dell’aumento della domanda, nonché del miglioramento dei prodotti e della disponibilità.

Per quanto riguarda HomePod mini, l’ultimo nato in casa Apple, il responsabile della ricerca di Canalys Jason Low afferma che il nuovo dispositivo potrebbe dover affrontare alcune sfide importanti.

Apple ha ancora molto da dimostrare per attirare gli utenti, soprattutto perché ‌HomePod mini‌ andrà a scontrarsi con tanti nuovi dispositivi nella stessa fascia di prezzo, che però sono di dimensioni maggiori e con assistenti percepiti come più intelligenti. Apple deve offrire la sua acclamata “esperienza utente premium” sfruttando il suo ecosistema proprietario di hardware, software e servizi. ‌HomePod mini‌, però, potrebbe dare molto fastidio ai suoi concorrenti se la qualità del suono si dimostrerà migliore nonostante le dimensioni più piccole e se le funzionalità UWB e Interfono funzioneranno perfettamente.

Inoltre, il segmento di prezzo dei 99 dollari è praticamente una terra di nessuno in Cina, perfetto per attrarre la base di utenti di Apple. L’azienda dovrebbe cogliere questa opportunità per promuovere la diffusione della sua musica e di altri servizi collegati.

Si prevede che entro il 2024 il numero di altoparlanti intelligenti raggiungerà le 640 milioni di unità, il che, secondo Canalys, “sta aprendo la strada al cambiamento del paradigma dell’ambient computing“.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News