Non è ancora disponibile, ma ho già scelto: quest’anno opterò per l’iPhone 12 Pro Max, il più grande e performante smartphone della lineup Apple 2020.
È vero, quest’anno i due modelli “Pro” sono molto simili alle versioni standard, a partire dallo stesso schermo OLED Super Retina XDR. Tutti i modelli condividono anche il chip A14 Bionic, il 5G, la funzione Dolby Vision HDR, la protezione Ceramic Shield e tanto altro.
Le differenze riguardano il comparto fotografico, perché iPhone 12 mini e iPhone 12 non includono né un teleobiettivo, né lo scanner LiDAR. Inoltre, i Pro sono realizzati in acciaio inossidabile, mentre i due modelli standard in alluminio.
A conti fatti, non si tratta di grandi differenze e sono convinto che molti utenti opteranno per l’iPhone 12 mini (chi cerca smartphone più piccoli e maneggevoli) o per l’iPhone 12 (per avere uno schermo generoso e risparmiare qualcosa rispetto al Pro).
E allora, perché ho scelto l’iPhone 12 Pro Max?
In primis, proprio per le dimensioni. La sola fotocamera non mi avrebbe convinto a preferire l’iPhone 12 Pro all’iPhone 12 (6,1 pollici), ma dopo un anno di iPhone 11 avevo voglia di provare qualcosa di sì più ingombrante, ma anche più appagante alla vista e in determinati utilizzi (e sì, ho anche delle mani grandi che risolveranno un po’ di problemi…).
Inoltre, ci sono delle piccole ma importanti differenze anche tra iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, non limitate alle sole dimensioni dello schermo.
Ad esempio, il modello più grande include un’estensione dello zoom ottico di 5x, rispetto all’estensione 4x dell’iPhone 12 Pro. Anche lo zoom digitale è superiore: 12x sul Max, 10x sul 12 Pro. L’iPhone 12 Pro Max utilizza poi la stabilizzazione ottica dell’immagine con spostamento del sensore invece della doppia stabilizzazione ottica dell’immagine presente sul Pro. Questo tipo di sistema utilizza un sensore flottante per controbilanciare qualsiasi movimento all’interno della telecamera.
Per quanto riguarda la registrazione video, iPhone 12 Pro Max offre uno zoom-in ottico 2,5x, uno zoom-out ottico 2x e uno zoom digitale fino a 7x. In confronto, l’iPhone 12 Pro offre uno zoom-in ottico 2x, uno zoom-out ottico 2x e uno zoom digitale fino a 6x.
iPhone 12 Pro Max assicura anche una maggiore autonomia: fino a 20 ore di riproduzione video, 12 ore di streaming, 80 ore di audio. iPhone 12 Pro arriva a 17 ore di riproduzione video, 11 ore di streaming e 65 ore di audio. E non è poco.
Sono sicuro che l’iPhone 12 Pro Max non sarà il modello più venduto da Apple, ma è la scelta ideale per chi cerca uno schermo più grande e per chi non vuole compromessi nemmeno nel comparto fotografico. Per un confronto completo tra i quattro modelli vi rimando al nostro speciale disponibile qui.
E il colore? Per me vince l’oro, ma questi sono gusti puramente personali!
E voi, quale modello avete scelto?