Apple ha finalmente pubblicato gli attesi risulti finanziari relarivi al Q4 2020, ovvero il quarto trimestre fiscale dell’anno in corso. L’azienda ha annunciato un fatturato record pari a 64,7 miliardi.
Apple infrange un nuovo record relativo al Q4 2020, con un trimestre che ha inoltre portato al secondo più alto fatturato annuale di Apple. Il fatturato di 64,7 miliardi di dollari va così a migliorare dell’1% quanto totalizzato lo scorso anno nello stesso trimestre fiscale, portando inoltre un utile trimestrale per azione diluita di 0,73 dollari. Il margine lordo di 24,7 miliardi di questo Q4 2020 va a migliorare il risultato raggiunto lo scorso anno nello stesso Q4, corrispondente a 24.3 miliardi di dollari.
Nonostante la pandemia di COVID-19, i risultati di Apple continuano a rivelarsi impressionanti. L’azienda ha tuttavia deciso di proseguire nella sua volontà di non fornire stime per il prossimo trimestre fiscale, viste ovviamente le incertezze legate all’emergenza sanitaria in corso. Con 14,6 miliardi di entrate, i servizi si rivelano ancora una volta grande traino per Apple. Come sempre nessun dettagli in merito alle unità di prodotti vendute. La scelta di ritardare la presentazione dei nuovi iPhone ha portato ad un fatturato ai minimi dal 2014, con un risultato pari a 26,4 miliardi. Questo ritardo dovrebbe tuttavia portare ad un considerevole aumento di fatturato in vista del Q1 2021, trimestre fiscale che comprende ovviamente le festività natalizie e il lancio di tutti i nuovi iPhone. Record invece per quanto riguarda la gamma Mac, che ha totalizzato un fatturato di 9.03 miliardi. Ecco i numeri nel dettaglio suddivisi per segmento di mercato:
- 26.44 miliardi: iPhone
- 14.55 miliardi: Servizi
- 9.03 miliardi: Mac
- 7.88 miliardi: Wearables, Casa, Accessori
- 6.79 miliardi: iPad
Ecco le consuete dichiarazioni di Tim Cook:
Apple ha concluso un anno fiscale di grande innovazione di fronte alle avversità, con un record del trimestre di settembre guidato dai record di tutti i tempi per Mac e servizi. Nonostante l’impatto del COVID-19, Apple è nel pieno rilascio del suo prodotto più prolifico di sempre e la risposta a tutti i nostri nuovi prodotti è stata estremamente positiva. Dall’apprendimento remoto al lavoro da casa, i prodotti Apple sono stati una finestra sul mondo per gli utenti mentre la pandemia continua. I nostri team hanno soddisfatto le esigenze di questo momento con creatività, passione e le grandi idee che solo Apple può offrire.
Tutti i dettagli come sempre sul sito ufficiale alla sezione Newsroom.