Apple ha annunciato che gli sviluppatori dovranno fornire nuovi dettagli sulla privacy nelle schede su App Store a partire dall’8 dicembre.
Queste “etichette nutrizionali” per la privacy sono state presentate durante l’ultima WWDC, con l’obiettivo di informare meglio i consumatori sulla gestione privacy di ogni singola app. Oggi, Apple ha confermato che i nuovi dettagli sulla privacy dovranno essere inseriti nelle nuove app e negli aggiornamenti delle app su App Store a partire dall’8 dicembre.
Grazie a queste etichette, gli utenti potranno leggere tutti i dettagli relativi alle pratiche sulla privacy di un’app prima di scaricarla dall’App Store.
Nella scheda di ciascuna app, sarà possibile conoscere i tipi di dati che l’app può raccogliere e se tali dati sono collegati all’utente, se vengono condivisi con terze parti o se sono utilizzati per il monitoraggio. Gli utenti dovranno anche avere anche la possibilità di rinunciare a condividere uno o più dati.
Ecco come Apple presenta questa funzione agli sviluppatori:
Ora puoi inserire le informazioni sulla privacy della tua app in App Store Connect. Queste informazioni saranno necessarie per inviare nuove app e aggiornamenti delle app all’App Store a partire dall’8 dicembre 2020.
È necessario identificare tutte le possibili raccolte e utilizzi dei dati, anche se determinati dati verranno raccolti e utilizzati solo in situazioni limitate. La risposte dovrebbero seguire le Linee guida per la revisione dell’App Store e qualsiasi legge applicabile.
Sei responsabile di mantenere le tue risposte accurate e aggiornate. Se le tue pratiche cambiano, aggiorna le tue risposte in App Store Connect.
Una panoramica trasparente delle pratiche sulla privacy di un’app è la chiave per creare fiducia con i potenziali utenti.
Per gli utenti, questo significa che dall’8 dicembre saranno disponibili molte più informazioni dedicate alla privacy nelle schede delle singole app su App Store.