AirTags, in rete la prima foto di un accessorio “ufficiale”

A poche ore dall'evento Apple, in rete trapela la prima immagine di quello che sembra essere un accessorio ufficiale per AirTags.

Oltre ai Mac con processore ARM personalizzato, questa sera Apple potrebbe presentare anche gli attesi AirTags, i dispositivi di tracciamento utilizzabili con tantissimi oggetti. In rete trapela la presunta immagine di un accessorio ufficiale compatibile con questo dispositivo.

portachiavi airtags

Il leaker Fudge ha condiviso un’immagine che mostra un presunto accessorio per trasportare in giro l’AirTags. Si tratta di una sorta di portachiavi in pelle con anello in acciaio inossidabile su cui si legge la classica frase “Designed by Apple in California – Made in China“.

L’AirTag verrebbe posizionato all’interno della custodia in pelle, così da poter ritrovare in qualsiasi momento le chiavi (o altri oggetti) attaccate all’accessorio. Inoltre, è possibile utilizzare questo accessorio come semplice “custodia” per AirTag, ad esempio per posizionarlo comodamente in borsa.

È interessante notare che la parte in pelle dell’accessorio utilizza lo stesso colore Saddle Brown introdotto con la custodia in pelle ufficiale per iPhone 12.

Il leaker afferma che l’oggetto ritratto in foto potrebbe essere davvero un accessorio originale Apple o, al massimo, una replica realizzata in Cina sulla base dei disegni industriali dell’azienda.

Come ribadito in passato da altre fonti, il design degli AirTags consiste fondamentalmente in un disco bianco, con un retro in metallo dove campeggiano il logo Apple e altre informazioni correlate. La dimensione dell’accessorio sarà più o meno la stessa di un tappo di bottiglia. Un’altra caratteristica sarà l’integrazione della banda ultra larga anche in questo accessorio, dopo il suo esordio sulla linea iPhone 11.

Di per sé, gli AirTags non saranno in grado di ricevere un segnale, ma solo di trasmetterlo. Utilizzando il chip U1 di Apple, gli iPhone compatibili potranno tracciare la posizione del tag, sfruttando i segnali Bluetooth e Ultra-Wideband. Il tracker trasmette sfruttando entrambi i segnali, nella speranza di essere captato da un dispositivo “ricevente”. Più fonti indicano che l’app “Dov’è” consentirà agli utenti di individuare i tag e, sfruttando i segnali UWB,  di individuare la posizione notevole precisione.

Il sistema funziona anche all’aperto e a distanze maggiori, sfruttando gli iPhone con chip U1. Un iPhone nelle vicinanze di un tag smarrito può ricevere un ping, che a sua volta può essere trasmesso al proprietario originale utilizzando la crittografia end-to-end, consentendo all’utente di conoscere la posizione del tag.

Maggiori info sugli AirTags a questo link. Ora resta da capire se questo dispositivo verrà presentato durante l’evento delle 19.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor