Se negli Stati Uniti i prezzi degli iPhone 12 sono i più bassi in assoluto, l’Italia si conferma tra i paesi più cari e costosi dove acquistare uno smartphone Apple.
Tra le nazioni in cui è già possibile acquistare iPhone 12 mini e iPhone 12 Pro Max, il Brasile si piazza al primo posto per quanto riguarda il costo finale dei due dispositivi. Le cose non cambiano nemmeno per iPhone 12 e iPhone 12 Pro.
I clienti che acquistano un iPhone 12 mini da 64 GB in Brasile dovranno sborsare l’equivalente di 1.270 dollari, contro i 996 dollari in Italia (839€) e i 729 dollari negli Stati Uniti (a cui vanno però aggiunte le tasse, a NY circa il 9%).
La situazione è molto simile anche per iPhone 12 Pro Max da 512 GB: in Brasile costa 2.535$, in India 2.159$ e in Italia 1.946$.
Altri paesi europei come Portogallo, Francia e Spagna si avvicinano ai prezzi italiani, mentre gli Stati Uniti si confermano i più convenienti da questo punto di vista. Se, però, negli anni passati qualcuno approfittava di viaggi di lavoro o di piacere negli States per acquistare un nuovo iPhone, quest’anno causa COVID è praticamente impossibile fare qualcosa del genere e dovremo quindi accontentarci dei prezzi italiani.
Per quanto riguarda Brasile e India, prezzi così alti sono dovuti al fatto che i governi locali prevedono tasse elevate per i dispositivi che non vengono prodotti nei rispettivi paesi. Anche per questo motivo, Apple sta investendo molto per avviare la produzione di iPhone sia in India che in Brasile, così da ottenere incentivi fiscali e vendere i prodotti a prezzi più contenuti.
Inoltre, anche la valuta locale di questi paesi ha un enorme impatto sui prezzi di prodotti come gli iPhone, poiché Apple deve fissare prezzi più alti per garantire che non subisca perdite causate dalle costanti fluttuazioni valutarie, il che è qualcosa di estremamente comune in Brasile.