Dopo aver esordito sui prodotti già esistenti, la funzione Intercom potrebbe arrivare anche su futuri auricolari e cuffie Apple con funzioni molto più avanzate
Un nuovo brevetto rilasciato in questi giorni descrive come Apple potrebbe portare una funzione avanzata di Intercom sulle sue cuffie.
L’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha pubblicato una domanda di brevetto di Apple relativa a un dispositivo di comunicazione wireless che stabilisce la comunicazione vocale tra un utente e un dispositivo remoto selezionato, tramite un collegamento di rete wireless ad hoc.
Nel brevetto si parla di cuffie over-ear di Apple in grado di stabilire rapidamente comunicazioni vocali con un’altra cuffia nelle vicinanze, in modo che una coppia di utenti possa comunicare su qualsiasi cosa senza dover ad esempio interrompere la visualizzazione di un film.
Apple suggerisce che la funzionalità potrebbe essere particolarmente utile in un ambiente rumoroso, e soprattutto in un momento in cui viene incoraggiato il distanziamento sociale.
Ad esempio, quando due persone sono in stretta vicinanza in un ambiente rumoroso, la comunicazione può essere difficile a causa dell’interferenza del rumore ambientale, che può impedire a uno o entrambi gli individui di distinguere le parole pronunciate dall’altra persona. Tali rumori ambientali possono richiedere a entrambi gli individui di avvicinarsi entro una certa distanza l’uno dall’altro, il che può ostacolare la libertà di movimento di uno o entrambi gli utenti per la durata della comunicazione diretta.
In alcuni casi, gli utenti possono desiderare di mantenere una distanza minima tra loro per motivi culturali, mancanza di familiarità reciproca, desiderio di evitare di interferire con lo spazio personale dell’altro, desiderio di ridurre al minimo il contatto con gli odori corporei, motivi di sicurezza e tanto altro.
Con questa tecnologia, gli utenti potrebbero semplicemente indossare le loro cuffie Apple e comunicare senza problemi anche in ambienti rumorosi, tramite collegamento diretto.
Cosa ne pensate?