Apple vuole spostare parte della produzione di Mac e iPad dalla Cina al Vietnam, come confermato in queste ore da Reuters.
La decisione era nell’aria già da tempo, visto che Apple si sta muovendo con diversi partner per diversificare la sua catena di fornitura tra più nazioni, soprattutto a seguito degli accadimenti degli ultimi mesi. Tra pandemia e tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, avere gran parte della produzione nel solo paese asiatico può essere un rischio per il futuro di Apple.
A breve, Foxconn dovrebbe iniziare a produrre i primi iPhone in Vietnam e ora Apple chiede al suo principale partner di spostare parte della produzione di Mac e iPad dalla Cina allo stesso Vietnam.
In particolare, iPad e MacBook verrebbero prodotti nello stabilimento situato nella regione di Bac Giang a partire dalla prima metà del 2021. Questa scelta è stata presa direttamente da Apple, che desidera diversificare la produzione rispetto alla sola Cina tanto che anche altri partner come Pegatron e Compal stanno investendo per nuovi stabilimenti in Vietnam.