Dopo aver provato iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, DXOMark ha testato a fondo anche la fotocamera del più economico iPhone 12.
Tra i tre nuovi iPhone testati da DXOMark (manca solo il modello “mini”), iPhone 12 si posizione al terzo posto con 122 punti, dietro i 130 del Pro Max e i 128 del Pro. Il motivo, spiegano gli esperti di DXOMark, è dovuto alla mancanza del sensore LiDAR e e del teleobiettivo.
Considerando tutti gli smartphone testati da DXOMark, iPhone 12 si posiziona al tredicesimo posto, dietro anche all’iPhone 11 Pro Max. Le foto hanno raggiunto i 132 punti, grazie ad una buona esposizione, ad un autofocus che fa ottimamente il suo lavoro e a colori molto accurati. DXOMark ha notato anche una buona quantità di dettagli in condizioni di scarsa luminosità, anche se in diverse circostanze il troppo rumore ha penalizzato la resa finale degli scatti. L’effetto ritratto non è stato promosso a pieni foti a causa di una precisione non all’altezza degli altri modelli.
Per i video, iPhone 12 raggiunge 112 punti (come iPhone 12 Pro). Tra gli aspetti positivi vengono segnalati l’esposizione, il range dinamico, la resa dei colori e la funzione Dolby Vision. Qualche pecca nella resa dei dettagli, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.
Il test completo è disponibile qui.