Apple ha svelato le migliori app e i migliori giochi del 2020 su App Store, sia a livello di download che di qualità dei titoli. Chi avrà vinto?
“Quest’anno più che mai alcuni dei nostri momenti di maggiore creatività e connessione sono avvenuti con le app, e questo è stato possibile grazie allo straordinario lavoro di sviluppatori che hanno proposto esperienze utili e innovative nel corso dell’anno” afferma Phil Schiller. “In tutto il mondo abbiamo assistito a un eccezionale impegno da parte di tantissimi sviluppatori, e i vincitori di questo Best of 2020 rappresentano 15 notevoli esempi di questa capacità innovativa. Ci hanno aiutato a realizzare i nostri obiettivi di fitness e mindfulness, a seguire i nostri figli nella loro istruzione, a combattere la fame e a fare tanto altro; il loro impatto è stato significativo per molti di noi.”
Migliori app e giochi App Store
Il premio Apple App of the Year per iPhone è andato a Wakeout, un’app per effettuare esercizi fisici anche da casa sfruttando oggetti di uso comune.
L’App of the Year per iPad è Zoom, uno strumento divenuto indispensabile in epoca di lockdown per mantenersi in contatto con amici, colleghi e clienti anche a distanza.
Il Gioco dell’anno per iPhone è Genshin Impact, un GdR open-world ha permesso ai giocatori di esplorare un regno immenso pieno di mostri colorati e titani straordinari, con effetti visivi davvero curati.
Il Gioco dell’anno su iPad è Legend of Runeterra, gioco di carte collezionabili ambientato nel popolare universo di League of Legends.
Per quanto riguarda il Mac, l’app dell’anno è Fantastical (nota app per la gestione degli appuntamenti), mentre il gioco scelto da Apple è il riflessivo Disco Elysium.
Premioanche per i titoli su Apple Watch: app dell’anno a Endel, grazie alla quale è possibile ricreare un ambiente sonoro rilassante su misura per l’utente. Il premio per la migliore app su Apple TV va a Disney+, il servizio streaming competitor di Apple TV e premiato proprio dalla stessa Apple (“Il suo incredibile catalogo, che comprende Star Wars, Marvel, Pixar e Hamilton, ha alzato l’asticella nel mondo dello streaming, così come il suo formato mozzafiato 4K UHD e la possibilità di guardare insieme i vari contenuti con i parenti, anche a distanza“). Gioco dell’anno su Apple TV va a Dandara Trials of Fear Edition, con protagonista una guerriera che ha combattuto contro la schiavitù nel Brasile del periodo coloniale per un gioco platform d’azione che sfida la gravità.
Gioco dell’anno su Apple Arcade a Sneaky Sasquatch: nei panni dell’affascinante Bigfoot che dimora nei boschi, il tuo obiettivo in questo gioco d’esplorazione sarà nutrirti e combinare qualche marachella.
Per quanto riguarda i trend 2020:
- Famiglie digitali: Caribu Video Calls
- Lezioni online: Explin Everything Whiterboard
- Reinventare giochi: Pokémon GO
- Fare la differenza: ShareTheMeal, dona con l’ONU
- Prendersi cura di sé: Calm Anxiety
I vincitori del Best Of 2020 di quest’anno riceveranno un premio realizzato da Apple, fresato con precisione da una lega di alluminio riciclata e con bordi diamantati.
App e giochi più scaricati nel 2020
Per quanto riguarda i titoli più scaricati in Italia nel 2020, i primi tre giochi gratuiti sono Among Us!, vero e proprio fenomeno dell’anno, seguito da Brain Out e dall’eterno Subway Surfers. Per quanto riguarda i giochi a pagamento, al primo posto Plague (un gioco in cui dovrai affrontare una… pandemia), seguito da Minecraft e Monopoly.
Per quanto riguarda le app, le prime tre posizioni tra i titoli gratuiti sono occupate da TikTok, ZOOM e Google Meet. Da segnalare il sesto posto per l’app Immuni. Le app a pagamento più scaricate sono Forest, Procreate Pocket e AutoSleep.
Podcast e Libri
Apple ha premiato anche i podcast preferiti dalla redazione, tra i quali troviamo “Domani” di Piano P, “Il Foglio” e “Polvere” dell’HuffPost.
I migliori libri dell’anno su Books sono divisi per categoria. Tra i titoli premiato troviamo L’enigma della Camera 622, La stanza degli ospiti e Spillover.