iOS 15: concept immagina widget interattivi e Split View su iPhone

iOS 14 è ormai realtà, per cui tutta l'attenzione si sposta sulle novità che potremmo trovare su iOS 15.

iOS 14 è stato un aggiornamento che potremmo quasi definire rivoluzionario per il mondo Apple, visto che ha introdotto diverse novità software e la possibilità di personalizzare la propria homescreen. Ora è tempo di immaginare cosa Apple implementerà con iOS 15, grazie a questo primo concept.

concept iOS 15

Il designer “the Hacker 34” ha realizzato un primo concept del prossimo sistema operativo di Apple. Il concept è molto interessante, poiché implementa sia funzioni che probabilmente in molti si aspettano di vedere il prossimo anno, sia delle funzioni un po’ “fantascientifiche”.

Widget interattivi

concept iOS 15

Sebbene i widget di iOS 14 siano davvero realizzati in maniera impeccabile, non sono interattivi. Questo significa che non potremo compiere determinate azioni direttamente dal widget. Tutti i pulsanti che vediamo al loro interno non sono altro che delle scorciatoie che ci portano ad una determinata funzione all’interno dell’app. Ad esempio, non è possibile contrassegnare un’e-mail come letta o archiviarla dall’interno del widget, sia con quelli di terze parti che con quelli Apple.

Il concept di iOS 15, invece, immagina l’arrivo di questi widget interattivi, tramite i quali potremo compiere delle azioni semplici e veloci. Una funzione che probabilmente arriverà realmente con la prossima versione di iOS.

Split View

concept iOS 15

La modalità Split View è un’altra di quelle funzioni presenti su iPad, ma che ancora mancano su iPhone. Ormai alcuni modelli di iPhone superano abbondantemente i 6 pollici, rendendo questa funzione molto utile. In particolare, nel concept, viene ipotizzata anche la possibilità di trascinare verso il basso un banner di una notifica per creare istantaneamente un ambiente multitasking a schermo diviso.

Always On Display

Una delle funzioni che in molti invocano, ma che Apple non sembra intenzionata a  inserire, è l’Always On Display. Nel concept viene immaginata la presenza di questa funzionalità, con tanto di mini widget interattivi. Sebbene ormai Apple utilizzi ampiamente display OLED su iPhone, questa funzione non è ancora mai arrivata.

Supporto a diversi assistenti vocali

Qui si arriva a una di quelle funzioni “fantascientifiche” di cui parlavamo ad inizio articolo. Stiamo parlando della possibilità di scegliere l’assistente vocale predefinito su iPhone. Sebbene Apple abbia inserito la possibilità di impostare come predefinite alcune app diverse da quelle stock, è improbabile che una cosa simile avvenga con l’assistente vocale. Non vedremo mai Alexa o Google Assistant su iPhone in modo nativo.

Supporto alla Apple Pencil

Infine, il concept ipotizza la possibilità che Apple introduca il supporto alla Apple Pencil, attualmente limitato agli iPad. Su questo non possiamo dire con certezza che non arriverà mai, ma è alquanto improbabile.

Insomma, si tratta ovviamente solo di un concept e probabilmente è ancora presto per capire cosa aspettarci con il futuro iOS 15, ma è chiaro che le funzioni che potrebbero essere introdotte sono davvero tante. Trovate il video del concept completo qui in basso.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concept