Google Authenticator si aggiorna con alcune importanti novità, come la possibilità di trasferire gli account su un altro dispositivo.
Google Authenticator è un’utility che funziona insieme alla verifica in due passaggi nel tuo account Google per offrire un ulteriore livello di sicurezza al momento dell’accesso. Con la verifica in due passaggi, per accedere al tuo account avrai bisogno della tua password e di un codice di verifica che puoi generare con questa app. Dopo la configurazione, puoi ottenere i codici di verifica senza bisogno di una connessione di rete o cellulare.
In questa nuova versione è stata aggiunta la possibilità di trasferire gli account su un altro dispositivo, ad esempio se si cambia telefono. Inoltre, sono stati aggiornati alcuni elementi grafici ed è stata introdotta la modalità Dark.
Adesso, l’app ospita questa nuova opzione per esportare o importare codici 2FA tramite codici QR, semplificando notevolmente il processo di configurazione durante il trasferimento tra due dispositivi, con gli utenti che devono solo installare Authenticator sul nuovo telefono e scansionare un codice a barre. Questa funzione sarebbe stata particolarmente comoda prima del lancio di iPhone 12. Sul fronte della sicurezza, il tutto viene eseguito da dispositivo a dispositivo e “nessun dato viene inviato ai server di Google durante il trasferimento“.
L’app è disponibile gratuitamente su App Store.