Uno sconosciuto (fino ad oggi) artista indipendente danese ha pubblicato un album intitolato “OK Google Play Music” su Spotify e Apple Music che sta mettendo in crisi l’omonimo assistente virtuale…
All’interno dell’album “Ok Google Play Music” su Spotify e Apple Music sono presenti tantissimi brani dai titoli simili alle query di richiesta per l’assistente virtuale di Google, come “Hey Google Play Workout Music” e “Hey Google Play Study Music”. In passato, Drumkoon aveva pubblicato anche brani legati a Siri, come “Hey Siri Play Music“.
Quella dell’artista è una strategia creativa molto curiosa e, possiamo dirlo, anche funzionale, visto che in tanti stanno parlando di questa sua idea. Senza il rischio di essere smentiti, possiamo dire che senza questi titoli difficilmente avremmo mai sentito parlare di Drumkoon.
Tra l’altro, cercare di utilizzare un comando vocale per avviare la riproduzione di un suo brano non è semplicissimo, visto che la frase suona più o meno come “Ok Google, play Ok Google Play Music su Spotify“. E non mancano gli errori di comprensione da parte dell’assistente virtuale…
Certo, al momento gli stream dell’artista sono ancora bassi e quindi il suo sforzo creativo non sembra aver dato i frutti sperati in termini di ascolto, ma nelle prossime settimane qualcosa potrebbe sicuramente migliorare….