L’UE potrebbe impedire ad Apple di promuovere le sue app su App Store

Una nuova norma voluta dall'Unione Europea potrebbe impedire ad Apple di promuovere i suoi servizi e le sue app sulle proprie piattaforme.

Apple e altre importanti aziende tech potrebbero presto dover modificare il modo in cui promuovono le proprie app sulle piattaforme che controllano, come affermato ieri dal commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager.

L’Unione Europea sta lavorando all’aggiornamento del Digital Services Act per stabilire delle regole certe che piattaforme come l’App Store dovranno seguire. Il commissario antitrust Margrethe Vestager afferma che le nuove norme dovrebbero entrare in vigore entro fine anno e che riguarderanno anche il modo in cui le aziende potranno promuovere le loro app nelle piattaforme che controllano:

Con il potere e con la forza arrivano anche maggiori responsabilità, e tra queste c’è il divieto di promuovere i tuoi servizi nelle tue piattaforme quando sei in concorrenza con altri.

Per Apple, le regole limiterebbero il modo in cui l’azienda può promuovere le proprie app e i propri servizi su App Store. Ad esempio, potrebbe essere impedito di promuovere attivamente Apple Music sulle piattaforme Apple, vista la presenza di concorrenti come Spotify.

Secondo Vestager, questa regola non ha a che fare con le dimensioni delle piattaforme, ma piuttosto con il tentativo di assicurarsi che ci sia una concorrenza leale. “Questo è il punto, se sei cresciuto in questa dimensione, eserciti effettivamente il controllo su te stesso e devi permettere ad altre persone di svolgere i loro affari in modo equo“.

La nuova legislazione dell’Unione Europea dovrebbe essere presentata al Parlamento Europeo nei prossimi giorni, ma ci vorrà del tempo prima che venga ratificata dai vari paesi se il parlamento sarà d’accordo con le nuove misure.

Queste norme coprono anche altre aree come la gestione delle fake news e dei contenuti ingannevoli, la potenziale condivisione dei dati dei clienti con rivali minori e la tassazione digitale.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News