La società di dispositivi medici AliveCor ha avviato una causa contro Apple sostenendo che la funzione dell’elettrocardiogramma presente su Apple Watch viola tre dei suoi brevetti.
La causa, intentata ieri presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto occidentale del Texas, afferma che la funzionalità ECG su Apple Watch Series 4 e modelli successivi viola una proprietà intellettuale relativa all’uso di sensori indossabili per migliorare la tecnologia di monitoraggio cardiaco.
Secondo il reclamo, i brevetti di AliveCor 10.595.761 10.638.941 e 9.572.499 riguardano le tecnologie per la diagnosi dell’aritmia e la necessità di migliorare le tecniche e le apparecchiature diagnostiche. Tutti e tre i brevetti si concentrano sul monitoraggio delle aritmie cardiache o di un battito cardiaco irregolare. La tecnologia brevettata include l’uso dei dati prelevati da dispositivi indossabili per aiutare nella diagnosi della condizione di un utente.
AliveCor afferma che Apple era a conoscenza di tutti e tre i brevetti. Proprio per questo motivo, l’azienda avrebbe intenzionalmente violato, e continua a violare, quei brevetti utilizzati ancora su Apple Watch.
AliveCor produce vari dispositivi di monitoraggio cardiaco ed è stata la prima a presentare un dispositivo ECG consumer approvato dalla Food and Drug Administration. A differenza dell’Apple Watch, tuttavia, l’uso della KardiaBand doveva essere approvato dal medico di un utente.
Dopo il debutto della funzionalità ECG su Apple Watch Series 4, AliveCor ha ritirato la KardiaBand dalla vendita, affermando che l’azienda si sarebbe concentrata sull’espansione delle capacità negli altri sistemi di monitoraggio cardiaco mobile.