Apple ha presentato, come si ipotizzava dai rumor, le sue nuove cuffie over-ear con cancellazione attiva del rumore. Si chiamano AirPods Max e offrono un design che ricorda Apple Watch. Il prezzo? Più di 600€!
Dopo l’acquisizione di Beats, avvenuta ormai parecchi anni fa, tutti si aspettavano delle nuove cuffie high-end di Apple. Ed oggi quel giorno è arrivato: le nuove AirPods Max sono il risultato di tanti anni di studio e cercano di fornire un grande equilibrio tra la qualità sonora e la semplicità d’uso caratteristica della linea AirPods.
Le cuffie AirPods Max fondono la massima qualità sonora al chip H1 e al software evoluto con l’obiettivo di fornire all’utente un’esperienza di ascolto rivoluzionaria con equalizzatore adattativo, cancellazione attiva del rumore, modalità trasparenza e audio spaziale.
Design
Il design è molto ricercato ed è pulito ed elegante. A tratti, potremmo dire che le linee abbracciano il from factor di Apple Watch, soprattutto se consideriamo il profilo dei padiglioni e la rotella in stile “Digital Crown“. Apple parla di un rinnovamento completo in termini di design e di architettura delle cuffie.
Dai cuscinetti al design innovativo dell’archetto, le AirPods Max sono progettate per una vestibilità perfetta che crea un isolamento acustico ottimale: si adattano alla forma della testa per avvolgerti letteralmente nel suono.
Nel dettaglio, la fascia traforata sull’archetto è realizzata in tessuto traspirante così da rendere ergonomico l’uso della cuffia, distribuendo il peso in modo uniforme. Ancora, la cornice dell’archetto in acciaio è progettata in modo da assicurare robustezza e flessibilità mentre i bracci telescopici dell’archetto possono essere allungati e restano in posizione per adattarsi perfettamente al capo di ogni utente, oltre che per offrire un isolamento costante.
Molta attenzione è stata data ai padiglioni in alluminio anodizzato, fissati all’archetto tramite un meccanismo che consente di inclinare e ruotare in modo indipendente i singoli cuscinetti, tra l’altro in materiale memory foam. Tutte queste soluzioni di design servono non solo a rendere unico il prodotto ma a permettere il miglior adattamento possibile ad ogni tipo di testa.
Come dicevamo poco fa, la Digital Crown, ispirata a quella dell’Apple Watch, offre un controllo preciso del volume e la possibilità di riprodurre e mettere in pausa l’audio, passare alla traccia successiva, gestire le telefonate e attivare Siri.
Per concludere con il design, segnaliamo che queste nuove AirPods Max sono disponibili in cinque colorazioni, con tonalità a contrasto perfettamente intonate così da rendere ancora più piacevole e dinamico il design.
Audio e tecnologia
Passando ai dati tecnici sull’esperienza di ascolto, qui Apple promette performance davvero di prima classe. Le AirPods Max hanno un driver dinamico da 40 mm – chiaramente progettato da Apple – che mira ad offrire bassi ricchi e profondi, frequenze medie precise e accurate e frequenze alte pulite e cristalline. Grazie a un esclusivo motore con doppio magnete ad anello in neodimio, le cuffie AirPods Max possono mantenere una distorsione armonica totale inferiore all’1% nell’intera gamma udibile, persino al massimo volume, stando sempre a quanto comunica Apple.
Sicuramente il know how alla base di queste cuffie è davvero strabiliante ma non è finita qui perchè l’audio computazionale entra in campo grazie ai due chip H1, posizionati nei due cuscinetti auricolari.
Questi chip sfruttano ciascuno 10 core audio, in grado di eseguire 9 miliardi di operazioni al secondo. Tutto questo si traduce nella miglior esperienza possibile in termini di Spatial Audio, Cancellazione Attiva del Rumore e modalità Trasparenza.
Ma non solo: su queste cuffie arriva anche l’equalizzatore adattativo, capace di regolare il suono in base alle variabili di indossabilità e di tenuta dei cuscinetti auricolari, misurando il segnale audio inviato all’utente e regolando le frequenze medio-basse in tempo reale. Il risultato è un’esperienza audio ricca in grado di catturare ogni singolo dettaglio.
Per concludere, la batteria dovrebbe reggere fino a 20 ore di audio ad alta fedeltà, conversazione o riproduzione di film con cancellazione attiva del rumore e audio spaziale abilitati. Le AirPods Max sono dotate di una custodia Smart Case morbida e sottile che le mantiene in modalità a basso consumo per contribuire a preservare la carica della batteria quando non sono in uso.
Prezzi e disponibilità di AirPods Max
E come dicevamo in apertura, tutta questa qualità e attenzione si paga parecchio. Le AirPods Max possono essere ordinate a partire da oggi e sono disponibili a un prezzo di 629€. Le spedizioni inizieranno martedì 15 Dicembre.