Le AirPods Max costano troppo? Ecco le Soundcore Life Q20 con ANC a meno di 70€

La recensione delle cuffie Soundcore Life Q20 di Anker.

Dopo l’annuncio di Apple di ieri, la voglia di cuffie ormai è tanta in tutti noi. Ma se non si cercano prodotti di fascia altissima, sul mercato ci sono molte cuffie alternative ed estremamente valide a prezzi decisamente più appetibili. Questo è il caso delle cuffie Soundcore Life Q20 con cancellazione arriva del rumore e cuscinetti in memory foam per un validissimo isolamento acustico.

soundcore life q20

Chiariamoci subito così da evitare fraintendimenti: questa non è una sfida con AirPods Max, soprattutto considerando i diversi prezzi e le diverse performance e funzionalità. Si tratta, invece, di una recensione utile per fornire idee alternative agli utenti che non vogliono necessariamente una cuffia high-end come quella di Apple e che cercano qualcosa di ben rifinito da usare con soddisfazione.

Qualità audio

La qualità audio di queste cuffie è davvero elevata. I bassi sono ricchi e profondi e riescono a rendere il suono caldo e avvolgente con tutti i generi musicali. Abbiamo messo a dura prova queste cuffie con brani di diversa tipologia e siamo rimasti sorpresi in positivo dall’effettiva pulizia del suono anche a volume massimo. I medi sono ben bilanciati e sostengono parecchio il suono per poi lasciare alle alte frequenze il compito di rendere cristallino e definito l’audio. Non a caso, su queste cuffie è presente la certificazione Hi-Res Audio. A bassi e medi volumi la presenza e la corposità del suono non si perdono, ad ulteriore conferma dell’ottimo lavoro svolto. I dati tecnici parlano di driver da 40mm con supporto a frequenze fino a 40kHz.

Certo, avere un sistema di EQ regolabile e modulabile in base alle esigenze sarebbe stato davvero eccezionale ma non si può pretendere ancora di più da un prodotto di questa fascia di prezzo. In compenso, il sistema di Cancellazione Attiva del Rumore funziona molto bene e offre un ottimo livello di isolamento per permettere all’utente di ascoltare con più attenzione brani e contenuti audio, magari durante la visione di un film oppure di una serie TV.

Con la modalità ANC disattivata il suono risulta ancora più corposo ma si va a perdere l’isolamento aggiuntivo dall’esterno. Questione di scelte, soprattutto in base al volume di ascolto. A volumi estremamente alti, la presenza dell’ANC non è così tanto rilevante come durante l’ascolto a volumi più moderati. Il pulsante per l’attivazione è comunque in posizione comoda e può risolvere i dubbi degli utenti in base alle esigenze d’ascolto.

Da premiare invece l’isolamento passivo, che raggiunge risultati incredibilmente elevati grazie ai grandi padiglioni in materiale memory foam. In questo modo, forse analogamente alle AirPods Max, l’isolamento passivo viene ottimizzato al meglio sul capo dell’utente.

E per gli utenti più esigenti in termini di frequenze basse, il sistema BassUp risulta ottimo per amplificare il suono e monitorare in tempo reale i bassi, adattandoli alla musica in ascolto. Certo, spesso unire questo sistema e l’ANC non è la cosa migliore da fare ma alternare le due funzionalità può dare risultati molto interessanti.

Ergonomia

Le cuffie Soundcore Life Q20 sono molto comode grazie al peso non eccessivo (263 grammi) e ai morbidissimi padiglioni. La struttura è piuttosto comune quindi si adatta bene alle differenti forme della testa degli utenti. L’imbottitura dell’archetto offre sicuramente un buon bilanciamento del peso durante l’ascolto, che può essere anche prolungato senza problemi. I pulsanti si trovano tutti in posizioni comode, per una gestione ottimale dei controlli elettronici tra cui l’attivazione dell’ANC, il pulsante Play/Pause e i pulsanti per gestire il volume.

Batteria

La batteria è sorprendente e supera di gran lunga le 25 ore di riproduzione con volume mediamente alto e sistema ANC sempre attivo. Una soluzione che, in linea teorica, richiede all’incirca una sola ricarica a settimana considerando una media di 3-4 ore al giorno. Con volumi più modesti e un minor intervento del sistema di Cancellazione Attiva del Rumore si raggiungono risultati ancora più interessanti, quasi il doppio!

La ricarica rapida è ottima e garantisce 4 ore di ascolto con soli 5 minuti di carica, la quale avviene tramite il connettore micro USB presente sul padiglione destro. Ci saremmo aspettati un connettore USB-C ma se le performance sono queste non c’è nulla da obiettare a riguardo.

Design

Il design è pulito ed essenziale, non molto diverso dalla maggior parte delle cuffie in commercio. Niente di particolare da segnalare, se non fosse per la bellissima colorazione blu che è davvero perfetta nel contrasto tra opaco e lucido e si abbina benissimo alla colorazione blu dei nuovi iPhone 12 Pro ed Apple Watch Series 6. L’unico appunto è relativo alla mancanza di un gommino protettivo nella zona dei connettori micro USB e jack 3,5mm.

Durabilità

Le cuffie sembrano robuste e resistenti, nonostante il peso non eccessivo, e la qualità costruttiva sembra piuttosto buona seppur considerando i materiali non di fascia alta. La presenza del jack audio da 3.5mm sicuramente le rende più longeve perchè ne permette un utilizzo anche domestico comodo e versatile, regalandole una lunga vita.

Qualità chiamate

Le chiamate si sentono molto bene, soprattutto con ANC attivo. Non ci sarà più da preoccuparsi quando l’interlocutore parla a voce bassa e si è in ambienti rumorosi. I microfoni presenti sulle cuffie poi catturano l’audio in modo soddisfacente e permettono agevoli conversazioni telefoniche.

Prezzo

Per noi è un “si” pieno, considerando che queste cuffie vengono vendute al prezzo di 69,99€ su Amazon. Le varianti nere e argento costano anche meno e massimizzano il rapporto qualità/prezzo. Ci siamo trovati molto bene e abbiamo apprezzato tutte le funzionalità messe a disposizione. Come dicevamo in apertura, queste cuffie sono perfette per chi non cerca soluzioni curate nei minimi dettagli, come i bassi di Beats o i sistemi ANC e Spatial Audio di AirPods Max.

7,7

Complete, versatili e dalla batteria incredibilmente duratura, queste cuffie wireless Soundcore di Anker sono una validissima alternativa a cuffie ben più costose. Da tenere in considerazione se non si cercano prestazioni high-end e se si vuole risparmiare e massimizzare il rapporto qualità/prezzo. Consigliate.

  • Qualità audio
    8
  • Ergonomia
    8
  • Batteria
    9
  • Design
    7
  • Durabilità
    7
  • Qualità chiamate
    7
  • Prezzo
    8

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni