Un nuovo report pubblicato da App Annie ci offre una panoramica sulle app mobile del 2020, con TikTok che ha superato Facebook al primo posto tra i titoli più scaricati dell’anno.
In totale, tenendo conto dell’App Store e del Google Play Store, gli utenti hanno scaricato 130 miliardi di app con una spesa globale di 112 miliardi di dollari. Apple ha rappresentato il 65% della spesa globale, malgrado Google Play Store faccia registrare un numero più alto di download. I giochi rappresentano il 71% delle entrate totali.
TikTok si posiziona al primo posto tra le app più scaricate dello store, con Facebook che dopo anni viene superata e si ferma al secondo posto. Tuttavia, le app legate a Facebook (oltre al social network, anche WhatsApp, Messenger e Instagram) si posizionano nei primi quattro posto per quanto riguarda gli utenti attivi mensilmente. Parlando di spesa da parte degli utenti, Tinder si posiziona al primo posto, seguita da TikTok e YouTube.
I 130 miliardi di download del 2020 rappresentano un aumento del 10% rispetto al 2019, con una crescita guidata anche dalla pandemia che ha costretto molte persone a rimanere chiuse in casa. Non sorprende che il tempo speso nelle app sia cresciuto durante l’anno, con un +200% su base annua. Zoom è l’app che è cresciuta maggiormente durante l’anno, passando dalla posizione numero 219 alla posizione numero 4.
Su iOS, le categorie più in crescita sono Giochi, Intrattenimento e Social Network.