I due nuovi brevetti Apple ci dicono che l’azienda sta pensando di integrare diversi componenti sotto il display, come il Touch ID e l’antenna.
Nel brevetto relativo al Touch ID sotto il display si legge che l’apparato per il rilevamento delle impronte digitali include uno strato emettitore di luce, uno strato ottico, uno strato filtrante e un sensore di immagine pixelato. Lo strato emettitore di luce è coperto da uno strato trasparente e può illuminare una superficie che tocca lo strato trasparente e consente la trasmissione della luce riflessa dalla superficie allo strato ottico. Lo strato ottico include una pluralità di elementi ottici. Lo strato del filtro include invece una serie di aperture e processa la luce riflessa. Il sensore di immagine pixelato può rilevare la luce elaborata dall’ultimo elemento. Questo strato consente un filtraggio FOV focalizzato sull’angolo della luce riflessa.
Il brevetto conferma che un giorno gli iPhone potrebbero integrare il Touch ID sotto il display, consentendo ad Apple si preservare un design senza tasto Home e di offrire un’alternativa al Face ID.
Il secondo brevetto rivela invece l’idea di integrare anche l’antenna sotto il display. Senza entrare nei dettagli molto tecnici di questo brevetto, una soluzione di questo tipo consentirebbe ad Apple di integrare un’antenna molto più grande sia per il modulo cellulare che per il Wi-Fi, migliorando sensibilmente le prestazioni del dispositivo.