Cydia, la popolare app alternativa ad AppStore molto in voga ai tempi del jailbreak di iOS, ha denunciato Apple. Secondo i creatori dell’app infatti, AppStore è anticompetitivo.
Cydia, creata da Jay Freeman, conosciuto dai più come Saurik, è stata tra le prime app a permettere l’installazione di programmi alternativi a quelli disponibili in App Store. La primissima fu “Installer“, già disponibile con le prime release di iPhoneOS. Cydia è diventata famosa poco dopo e ha spodestato lo scettro ad Installer.
Saurik contesta ad Apple la posizione dominante di AppStore su iOS. L’app di Apple è l’unica a permettere di installare applicazioni sui dispositivi iOS in modo semplice chiudendo di fatto la strada a store alternativi come Cydia.
Ecco un estratto della denuncia:
Se non fosse per le pratiche anticoncorrenziali di Apple sulla distribuzione di app iOS, gli utenti oggi potrebbero effettivamente scegliere come e dove cercare e scaricare app iOS e gli sviluppatori sarebbero in grado di utilizzare il canale di distribuzione app iOS preferito.
La denuncia è stata depositata in California e Cydia è rappresentata dagli stessi legali che hanno rappresentato Samsung nelle battaglie contro Apple.
Cosa accadrà? Chi può dirlo, noi cercheremo di seguire la vicenda e scoprire come andrà a finire.