Apple ha iniziato a sviluppare il suo chip modem per i futuri iPhone – RUMOR

Nuove voci sembrano confermare che Apple ha intenzione di realizzare un proprio chip modem da utilizzare sui futuri dispositivi.

Un nuovo report pubblicato oggi da Bloomberg afferma che Apple ha iniziato a sviluppare il suo primo chip modem da utilizzare su futuri iPhone e iPad.

iphone 12 5g

Fonti considerate molto affidabili hanno detto che Johny Srouji, responsabile delle tecnologie hardware Apple, ha invitato alcuni dipendenti ad una importante riunione per discutere i piani di sviluppo del primo modem cellulare dell’azienda. Durante l’incontro, Srouji avrebbe confermato che Apple ha già iniziato a costruire il proprio modem cellulare che verrà utilizzato su dispositivi futuri.

Quest’anno abbiamo dato il via allo sviluppo del nostro primo modem cellulare che consentirà un’altra transizione strategica fondamentale “, avrebbe affermato il dirigente. “Investimenti strategici a lungo termine come questi sono una parte fondamentale per migliorare i nostri prodotti e assicurarci di avere una ricca pipeline di tecnologie innovative per il nostro futuro”.

Come previsto, l’azienda beneficerà dell’acquisizione da 1 miliardo di dollari della divisione modem di Intel per creare il suo team di ingegneri responsabili del primo modem cellulare di Apple. Attualmente, Apple progetta già alcuni chip wireless proprietari, tra cui il chip H1 utilizzato negli AirPods e il chip U1 a banda ultrawide che si trova su iPhone e Apple Watch.

Con un proprio modem cellulare, Apple avrà ancora più controllo sui propri dispositivi hardware, consentendo di gestire al meglio anche tutta la parte legata a telefonate e connessioni. Se lo sviluppo andrà a buon fine, l’azienda si potrà separare anche da Qualcomm, che attualmente produce i chip modem utilizzati su iPhone, riducendo i costi di produzione.

Dopo la diffusione di questa notizia, le azioni di Qualcomm sono scese del 6,3%.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor