I codici App Clip sono ora disponibili per utenti e sviluppatori

Grazie ai codici delle App Clip, ora è più semplice utilizzare e provare le porzioni di app preparate dagli sviluppatori.

Da oggi, gli sviluppatori e gli utenti possono sfruttare i nuovi codici legati alle App Clip che, ricordiamo, consentono di provare parti specifiche di un’app senza doverla scaricare interamente su iPhone o iPad.

app clip

Le App Clip sono state introdotte con iOS 14 come un nuovo modo per  aiutare gli utenti nel momento del bisogno, fornendo solo ed esclusivamente determinate funzionalità legate a specifiche attività come noleggiare uno scooter, acquistare un caffè o pagare il parcheggio.

Fino ad ora, gli utenti potevano provare le App Clip tramite URL, tag NFC o codici QR, ma ora Apple offre anche la possibilità di sfruttare gli Apple Clip Code personalizzati. Ricordiamo che le App Clip ti consentono di accedere a parti di un’app senza installarla sul tuo dispositivo, grazie a un piccolo file binario che offre attività rapide in modo da poter sfruttare funzioni specifiche o avere un’idea migliore di come funziona l’app.

A partire da oggi, gli sviluppatori possono generare codici personalizzati di App Clip per le loro app, così che gli utenti possano utilizzarle semplicemente inquadrando quel codice con la fotocamera dell’iPhone o dell’iPad. Il codice può essere trasformato anche in un tag NFC per velocizzare ancora di più l’operazione, visto che basterà semplicemente avvicinare l’iPhone al tag per iniziare a utilizzare la App Clip.

Apple spiega che i nuovi codici  possono essere generati in App Store Connect o con il nuovo generatore a riga di comando. Ovviamente, l’app deve già supportare le App Clip.

Se volete provare uno di questi codici, inquadrate l’immagine in basso con la fotocamera di iPhone o iPad:

codici app clip

Come sottolineato dallo sviluppatore Guilherme Rambo, i codici delle App Clip richiedono iOS 14.3 o iPadOS 14.3 per funzionare.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News