Apple ha pubblicato un video dedicato al dietro le quinte del documentario “Earth at Night in Color” (“Il pianeta notturno a colori“) per far capire agli utenti come i cameraman e la troupe hanno catturato i video notturni con protagonisti vari animali.
La troupe dello show ha utilizzato fotocamere e configurazioni molto particolari, incluso il modulo Leica APO-Telyt-R, un teleobiettivo modulare per le fotocamere SLR della serie R dell’azienda. Gli operatori si sono poi affidati ad adattatori per montare il vetro Leica sulle moderne videocamere.
Mentre la clip non riesce a dettagliare il mix tra hardware e software utilizzato per realizzare gli straordinari video notturni a colori, illustra molto bene la metodologia utilizzata nella produzione. Da elaborate attrezzature subacquee a precarie installazioni di corde e pelli improvvisate, gli operatori e le loro squadre hanno fatto di tutto per filmare la fauna selvatica dopo il tramonto.
I vari team hanno anche discusso delle difficoltà non solo di ottenere materiale lavorabile come la pece in condizioni avverse nelle giungle o nelle fredde tundre, ma anche di farlo senza disturbare gli animali. I registi sono riusciti così a catturare filmati straordinari del comportamento degli animali durante la notte, uno spaccato di vita che fino ad ora è sfuggito anche agli scienziati.
Questa docuserie è ambientata in sei continenti e utilizza telecamere e tecnologie di nuova generazione per filmare gli animali di notte, rivelando “comportamenti mai visti prima“. Vengono quindi raccontante le abitudini di diversi animali durante la notte, con la narrazione originale di Tom Hiddleston.
I sei episodi della prima stagione de “Il pianeta notturno a colori” sono già disponibili su Apple TV+.